rotate-mobile
Cronaca

Monsignor Parolin dimesso: ora periodo di riposo

Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, parlando delle condizioni di salute del nuovo segretario di Stato Vaticano di Schiavon, Vicenza. "Non faccio previsioni sui tempi, rispettiamo la sua privacy"

Pietro Parolin, neo segratario Vaticano è stato dimesso venerdì dall'ospedale di Padova dove ha subito un intervento chirurgico. Tutto è andato bene e ora rimarrà in Veneto per un periodo di riposo e convalescenza. Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, parlando delle condizioni di salute del nuovo segretario di Stato Vaticano.

"Non faccio previsioni sui tempi" di ritorno al lavoro di monsignor Parolin, ha aggiunto padre Lombardi, "rispettiamo la sua privacy". "Da alcuni giorni - ha aggiunto - ricevo domande di informazione riguardo alle condizioni di salute del segretario di Stato, mons. Parolin. Com'è noto nei giorni scorsi è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, che ha avuto luogo a Padova nel reparto di chirurgia epatobiliare dell'azienda ospedaliera universitaria. Oggi viene dimesso. Tutto è andato bene".

"Nei prossimi giorni - ha proseguito - rimane in Veneto per un opportuno tempo di riposo e convalescenza, in modo da poter assumere pienamente ristabilito le nuove gravi responsabilità.  Parolin, con cui ho parlato direttamente, esprime la sua riconoscenza al Papa anzitutto, per la sua comprensione, attenzione e vicinanza, e anche a tutti coloro che gli sono stati vicini o hanno pregato per lui. Si augura di poter presto assumere le nuove responsabilità che il Papa ha voluto affidargli".

A quanto si è appreso, nell'immediatezza del ricovero, monsignor Parolin era stato sottoposto preliminarmente a tutta una serie di accertamenti ed analisi cliniche. Sull'intera vicenda l'azienda ospedaliera ha mantenuto fin da subito il più stretto riserbo. Proprio la necessita' di un ricovero ospedaliero aveva provocato l'assenza di mons. Parolin, il 15 ottobre, alla cerimonia del cambio di consegne alla segreteria di Stato con il card. Tarcisio Bertone. In quella occasione, Papa Francesco ha dato un "benvenuto in "absentia" al suo nuovo segretario di stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Parolin dimesso: ora periodo di riposo

VicenzaToday è in caricamento