rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Trissino

Pfas, cittadini in piazza per la "Marcia dei pfiori": presenti anche i sindacati

Comitati, cittadini, associazioni e anche Cgil, Cisl e Uil si troveranno domenica 14 maggio per partecipare alla manifestazione a difesa dell'acqua e dei beni comuni

"Marcia dei fiori", domenica i comitati chiamano a raccolta i cittadini per scendere in piazza e chiedere provvedimenti sulla questione delle sostanze inquinanti. Tra le richieste, la garanzia di approvvigionamento dell’acqua potabile e irrigua da fonti sicure e il libero accesso alle analisi del sangue a tutti i cittadini nell’area contaminata. Alla marcia parteciperanno anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

La manifestazione avrà una doppia modalità, alternativa e complementare allo stesso tempo. Per chi vuole partire in bicicletta il luogo di ritrovo sarà piazza del duomo a Montecchio Maggiore dalle ore 9, per raggiungere la Miteni percorrendo i 5 km della Provinciale 246 verso Valdagno. Per l'occasione sarà chiuso il flusso ordinario al traffico automobilistico. Sul piazzale fronte Miteni, dalle 10,30, inizierà l’assembramento di tutti i convenuti, che durerà fino alle 11, quando partirà il corteo fino al municipio di Trissino dove si svolgerà un dibattito informativo e un’installazione allegorica con tema il tubone ARICA. 

"Di fronte al dramma dell'inquinamento da sostanze PFAS, che allarma la popolazione dei territori colpiti e quanti lavorano o hanno lavorato presso lo stabilimento della Miteni di Trissino, CGIL CISL UIL di Vicenza chiedono risposte urgenti e forti da parte delle istituzioni". Con questa nota la triplice berica ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione. "Come organizzazioni sindacali, in particolare, abbiamo chiesto alla Regione Veneto di avere risposte urgenti alle legittime richieste della popolazione di avere acqua e cibi non inquinati da PFAS e avviato una trattativa con l'azienda allo scopo di definire un piano di riconversione delle produzioni e di bonifica del sito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, cittadini in piazza per la "Marcia dei pfiori": presenti anche i sindacati

VicenzaToday è in caricamento