rotate-mobile
Cronaca Trissino

Pfas, Zaia: "Carotaggi fondamentali, aiuteremo Trissino"

Giovedì 15 giugno alle 12 incontro in Regione con sindaco, presidente della Provincia e Arpav

Convocato dalla Regione per giovedì 15 giugno, alle ore 12:00, a Palazzo Balbi a Venezia, un incontro con il sindaco di Trissino, il presidente della Provincia Variati e l’Arpav in merito al piano di caratterizzazione della Miteni.

Anche a supporto delle indagini dei Carabinieri dei Noe, in corso di svolgimento su mandato della Procura di Vicenza, si è ritenuto opportuno valutare un protocollo tra Regione, Provincia e Comune, da estendere eventualmente anche allo Stato, finalizzato al coordinamento del procedimento amministrativo di caratterizzazione e bonifica.

L’incontro si rende necessario per garantire il supporto tecnico necessario al Comune e al fine di avere il massimo coordinamento tra i vari soggetti amministrativi coinvolti.

All’incontro parteciperà anche Arpav, a cui è richiesta la velocizzazione di quanto previsto dalla dgr 160 del 14/02/2017 (piano di carotaggio) che potrà dare adeguato supporto alle indagini dei Carabinieri e di cui il Noe stesso ha riconosciuto l’importanza chiedendone ulteriori implementazioni.

“Abbiamo sempre saputo che i carotaggi sui terreni dell’azienda, quando ne decisi in Giunta l’effettuazione, erano importanti – dice Zaia –, ora i Carabinieri ci confermano che sono diventati addirittura fondamentali”.

“Ci tengo a ribadire che la Regione intende supportare fino in fondo il Comune di Trissino – conclude il Presidente – perché le domande di verità, salute e trasparenza trovino risposte coerenti e certe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, Zaia: "Carotaggi fondamentali, aiuteremo Trissino"

VicenzaToday è in caricamento