rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trissino

Multa colossale alla Miteni, l'iniziativa del Noe

Due giorni fa i carabinieri ambientali avrebbero irrogato alla società una ammenda da 3,6 milioni per omesse comunicazioni ambientali. L'azienda: «Sanzionato il mancato invio di un certificato. Faremo ricorso»

Il capo ufficio stampa di Miteni Giorgio Tedeschi ha confermato la consegna da parte del Noe «di atti amministrativi che l'azienda sta ancora vagliando». Nello specifico la sanzione è stata irrogata a Davide Drusian, responsabile della sicurezza dello stabilimento e in solido a Miteni, nella sua veste di persona giuridica. Degli atti è stata data contezza anche al presidente di Miteni Martin Leitgeb e a Domenico De Rosa, responsabile della procedura concorsuale di concordato chiesta dalla stessa società alcune settimane.

In mattinata Tedeschi ha spiegato che l'ammenda che ha colpito Miteni riguarderebbe il mancato invio di un certificato in materia ambientale che però contiene, questa la versione dell'azienda, informazioni «peraltro già inviate agli enti preposti. In ragione del fatto che il mancato invio di questo certificato risale al 2013 - argomenta ancora Tedeschi è stata elevata una sanzione di duemila euro al giorno per il presunto ritardo, tanto da giungere all'importo di 3,6 milioni». Sempre Tedeschi sottolinea che l'azienda farà ricorso direttamente «al Ministero dell'ambiente» e che ci sono trenta giorni dalla notifica per procedere in questo senso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa colossale alla Miteni, l'iniziativa del Noe

VicenzaToday è in caricamento