rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montecchio Maggiore

Pfas, incontro tra Miteni e amministrazione a porte chiuse: sit-in e corteo

Mercoledì alle 18.30, in Piazzale dell'Albergo San Vitale, adiacente alla Sede della Confindustria, sit-in e manifestazione "carnevalesca" in contemporanea all'incontro organizzato dalle amministrazioni e Miteni, a porte chiuse, sulla questione Pfas

Mercoledì alle 18.30, il Gruppo genitori e cittadini attivi PFAS Montecchio, ha organizzato un Sit-in con successivo corteo carnevalesco presso il Piazzale dell'Albergo San Vitale, adiacente alla Sede della Confindustria in occasione dell'incontro tra le amministrazioni dei Comuni coinvolti e la Miteni

Si tratta di un workshop, organizzato dall'industria trissinese, che ha lo scopo di riassumere le conoscenze oggettive contenute negli studi internazionali. "In uno spirito di piena collaborazione con il territorio, è stato invitato il prof. Angelo Moretto a una “lectio magistralis” per tutti i consiglieri dell’ Ovest vicentino a cui seguirà una sessione di lavoro con domande e risposte".

Questa forma non è piaciuta agli organizzatori della manifestazione, cui aderisce anche #Vicenzasisolleva che scrivono "hanno in mano la salute dei cittadini e indicono riunioni di cortesia! Con persone indagate! Con medici di una sola parte! A porte chiuse! Cosa possiamo fare noi cittadini di fronte a questa inqualificabile mancanza di coscienza politico-civile e di senso critico? Come minimo chiedere che siano sostituiti, se non fanno il loro dovere".

Qui il comunicato integrale

"I cittadini, di fronte a queste reiterate farse, rimpalli di responsabilità, incontri senza legittimo e autorevole contradditorio, tesi di innocenza contro le evidenze scientifiche e la permanente fornitura di acque non più pure, ma filtrate con carboni attivi, i cittadini non sanno più a chi credere. Per questo abbiamo organizzato un incontro di livello nazionale con autorità super partes in materia di PFAS, invitando tutte le controparti - Sindaci e medici di vario percorso - a interloquire, a porte aperte. Il 24 febbraio arriverà qui il comitato scientifico di Greenpeace, precursore della ricerca mondiale sugli effetti inquinanti delle sostanze perfluoroalchiliche".

Qui i dettagli https://www.facebook.com/events/1861121017433847/

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, incontro tra Miteni e amministrazione a porte chiuse: sit-in e corteo

VicenzaToday è in caricamento