rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Perchè si dice "Paga Pantalon!"

Non esiste una tipica maschera carnevalesca vicentina, facendola Venezia da padrone in questo campo. Tuttavia c'è un detto legato alla tradizione della commedia dell'arte che viene spesso usato all'ombra dei Berici, ma stravolgendone completamente il significato

Quante volte, sopratutto di fronte a sprechi di denaro pubblico, si sente recitare "Tanto chi xe che paga? Paga Pantalon!". 

Questo motto popolare significa che "paga chi deve pagare", cioè chi ha le spalle forti e può assumersene la responsabilità. Il modo di dire risale al tempo della Commedia dell'Arte. Pantalone (detto anche il Magnifico) è la celebre maschera veneziana nata verso la fine del 500 che incarnava la figura del mercante del tempo, anziano, ricco e avaro, datore di lavoro e rivale dello Zanni (maschera del servo furbo) e spesso da quest'ultimo raggirato ritrovandosi infine a dover pagare conti salati a sua insaputa. Se originariamente poteva quindi raffigurare lo Stato o il Paron, la metafora si è completamente invertita: "Pantalon" è diventato il cittadino, gabbato dal governo e costretto a pagare per spese inutili o utili solo per poche tasche altrui. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè si dice "Paga Pantalon!"

VicenzaToday è in caricamento