rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autostrada pedemontana veneta e il futuro del nostro territorio

Dibattito giovedì alle 21 ad Alte di Montecchio Maggiore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il comunicato diffuso dal Coordinamento Montecchio Slegata:

Ormai da anni i cittadini Italiani si trovano di fronte a discussioni ed analisi riguardo le cosiddette "grandi opere", o più in generale riguardo questioni urbanistiche ed ambientali come cementificazione, sistemazione dei versanti, smaltimento dei rifiuti ecc. Abbiamo potuto apprezzare come sempre più spesso gli abitanti dei luoghi interessati, trovino sempre più difficoltà nell'accettare dall'alto senza condizioni quelli che ...sembrano essere progetti discutibili, talvolta inutili o grotteschi, accompagnati da valutazioni di impatto ambientale approssimative, solitamente sospinte solo da frasi retoriche come "questo è il progresso"... Ebbene in questi anni abbiamo avuto la fortuna di poter osservare, in tutto il Paese, il lavoro di molte realtà di cittadini che hanno deciso di muoversi, di mettersi in gioco, formando comitati e associazioni per rivendicare il diritto e la competenza di decidere del proprio futuro e del proprio territorio! Riportando anche successi e migliorie importanti!

La crisi economica globale ci impone, oggi più di prima, di non tralasciare non solo gli aspetti puramente tecnici a cui sempre bisognerebbe porre grande attenzione, ma soprattutto di andare a discutere seriamente di quale modello di sviluppo ci si debba ancora "fidare", di cosa sia davvero utile e lungimirante per il futuro economico e sociale del nostro Paese, a partire ovviamente dalle scelte che ci riguardano più da vicino.
Per questo abbiamo sentito la necessità di organizzare questo incontro aperto a tutta la cittadinanza di Montecchio e dintorni, in cui parleremo con esponenti dei comitati di cittadini che da anni seguono da vicino la vicenda dell'Autostrada Pedemontana Veneta, per conoscere e discutere e guardare avanti per riappropiarci delle decisioni riguardanti il nostro territorio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada pedemontana veneta e il futuro del nostro territorio

VicenzaToday è in caricamento