rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà San Paolo

Vicenza capofila tra le parrocchie on line: "Non predere il treno con la storia"

Don Luca Trentin, della parrocchia San Paolo di Vicenza, ha le idee chiare: wi-fi libero, "ma non nelle ore di scuola" e computer a disposizione. Il Vaticano ha definito le nuove tecnologie "un dono di Dio"

La Parola di Dio viaggia anche su internet: se ne sono accorte da tempo le parrocchie, che già nel 2009 erano presenti sul web nel 16% dei casi, percentuale che triplicava nel Nord d'Italia. Ora è arrivata anche la "benedizione" del Vaticano, che ha definito i nuovi media "un dono di dio" e quindi è un continuo nascere di pagine facebook di argomento religioso. DON SPRITZ: "ANDARE IN CONTROPIEDE, NON CONTROMANO"

Come racconta il sito ilvostro.it, c' è un prete vicentino che ha fatto da capofila nella rivoluzione comunicativa che ha coinvolto oratori e chiese: don Luca Trentin, della parrocchia di San Paolo. "Non dobbiamo predere il treno con la storia - ha spiegato - Negli ambienti della parrocchia il segnale wi-fi si muove liberamente – eccetto che nelle ore di lezioni per rispetto della scuola superiore dirimpetto alla canonica – e due computer sono a disposizione degli internauti.

Don Trentin si è preoccupato di impiegare parole e strumenti che i suoi interlocutori potessero capire al volo. "In questo - scrive sul sito - si usa uno strumento nuovo per mediare una regola antica del Cristianesimo: Preoccuparsi per l’altro, farlo sentire a proprio agio per essere sicuri che le nostre parole gli arrivino".

"I valori, infatti, sono gli stessi – spiega don Trentin  - da due millenni, ed ogni età deve saper interpretare e formulare secondo i suoi modi e le sue parole». Comprendere che non si può pensare di vivere bene e permettere anche agli altri di vivere bene, se non prendendosi cura dell’altro, con gratuità e responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza capofila tra le parrocchie on line: "Non predere il treno con la storia"

VicenzaToday è in caricamento