rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via IV Novembre

Via IV Novembre, rivoluzione per la sosta: "Kiss & go" e altre novità

Nei feriali divieto di utilizzo degli abbonamenti negli stalli blu e in borgo Scroffa sarà attivata l'area "Kiss & Go", park massimo di 10 minuti negli orari di ingresso e uscita da scuola

Entreranno in vigore a partire da settembre le modifiche approvate dalla giunta comunale di Vicenza al piano tariffario della sosta in via IV Novembre e nell'area a parcheggio ricompresa tra le vie IV Novembre e Legione Gallieno.

In via IV Novembre, dalle 9 alle 20 (anziché dalle 8 alle 20), e nell'area di parcheggio tra via IV Novembre e via Legione Gallieno, dalle 9 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 20 (anziché dalle 8 alle 20), nei giorni feriali la sosta costerà meno, passando da 1,70 euro a 1,50 euro per una durata massima di 90 minuti. La tariffa minima, valida per la prima mezz'ora di sosta, costerà 0,50 euro.

Per garantire una maggiore rotazione sarà inoltre vietato l'utilizzo degli abbonamenti di sosta negli stalli blu. Sempre nei giorni feriali in via IV Novembre dalle 7.30 alle 9 sarà consentita una sosta massima, non tariffata, di 10 minuti per consentire a coloro che accompagnano i bambini a scuola di avere maggiori possibilità di trovare spazi liberi, lasciandoli, a propria volta, liberi in breve tempo.

Lo stesso sarà per Borgo Scroffa, nell'area a fianco della rotatoria, tra via IV Novembre e via Legione Gallieno, con
l'attivazione del parcheggio denominato “Kiss & Go”: nei giorni feriali durante l'orario di ingresso ed uscita da scuola (dalle 7.30 alle 9 e dalle 15.30 alle 16.30) la permanenza massima consentita, non tariffata, sarà di 10 minuti. Sarà attivato, inoltre, in base a un protocollo d'Intesa con - dipartimento di Prevenzione e sicurezza  dell'Ulss 6 di Vicenza e l'Ufficio scolastico territoriale un servizio pedibus che accompagnerà gli alunni dal parcheggio fino agli ingressi ai plessi scolastici e all’uscita da scuola.

La regolazione della sosta breve di 10 minuti avverrà con disco orario e, soprattutto nelle prime settimane di cambio della viabilità, con la presenza della polizia locale.

“Questo provvedimento è l'ultimo atto del sistema di riordino di via IV Novembre, che da anni presenta criticità dal punto di vista viabilistico non riscontrabili in nessun'altra area della città – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – Si tratta di una normazione straordinaria e non ripetibile altrove vista la situazione dell'area su cui insistono un plesso scolastico (l'istituto omnicomprensivo Farina che ospita più di 600 bambini, oltre la metà dei quali provenienti da fuori comune), il poliambulatorio dell'Ulss 6 di Vicenza, un ufficio postale e alcune linee di trasporto pubblico: abbiamo fatto tutto ciò che era possibile cercando di arrivare a una decisione che non penalizzasse nessuno, basata sull'analisi di traffico e con approfondimenti analitici durati quasi due anni e condivisi con portatori di interessi, associazioni di categoria e l'istituto scolastico”.

“La sottrazione di 41 posti blu all'utilizzo da parte degli abbonati residenti – ha precisato l'assessore Dalla Pozza – è ampiamente assorbibile dalla disponibilità di sosta offerta dai rimanenti stalli del settore n. 3 (155 abbonati residenti su 300 posti disponibili)”. Nei giorni festivi nella sola via IV Novembre, facente parte del “park ring”, dalle 9 alle 20, (anziché dalle 8 alle 20) sarà mantenuta l’attuale tariffa di 1 euro ogni 4 ore senza limite massimo di durata della sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via IV Novembre, rivoluzione per la sosta: "Kiss & go" e altre novità

VicenzaToday è in caricamento