rotate-mobile
Cronaca

Nel 2005 addio a Giovanni Paolo II, il primo Papa a visitare il Vicentino

Ricorre il 2 aprile la data della morte di Papa Wojtyla: Karol fu l'unico Papa a visitare realmente il Vicentino fermandosi anche al santuario di Monte Berico

Era il 2 aprile del 2005 quando Papa Giovanni Paolo II morì all’età di 84 anni: tutto il mondo fu scosso dalla notizia dell’addio di uno dei più celebri e benvoluti Pontefici degli ultimi anni.

MEDJUGORJE, IL MESSAGGIO DEL 2 APRILE 2014

PONTIFICATO E MIRACOLO. Un Papa che nel corso del suo lungo pontificato si distinse per le sue forti battaglie contro il comunismo e l’oppressione politica, tanto che è considerato anche uno dei fautori del crollo dell’ex Unione Sovietica. Grande fedele mariano, il 13 maggio 1981 subì un attentato da parte di Mehmet Ali Ağca: la pallottola, nonostante il killer fosse dei più esperti, non gli toccò gli organi vitali tanto che si dice che, nel giorno dell’anniversario delle apparizioni a Fatima, fu proprio la mano della Madonna a salvarlo. Verrà proclamato Santo il prossimo 27 aprile in particolare per il miracolo compiuto su Floribeth Mora Díaz, una donna costaricana. La donna, in seguito alle preghiere rivolte a Papa Wojtyla guarì dal suo aneurisma.

A VICENZA. Giovanni Paolo II fu anche l’unico Papa a visitare il Vicentino: sebbene anche Paolo Vi fece tappa a Vicenza per un’ora, wojtyla si fermò proprio in visita un paio di giorni dove potè incontrare anche diversi fedeli. Nel settembre del 1991 si fermò anche nel santuario di Monte Berico dove alloggiò una notet tra sabato e domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2005 addio a Giovanni Paolo II, il primo Papa a visitare il Vicentino

VicenzaToday è in caricamento