rotate-mobile
Cronaca

Settimane musicali del teatro Olimpico, Paolo Marzotto è il nuovo presidente

Il conte, su invito del Consiglio Direttivo delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, ha accettato la nomina a presidente della storica associazione musicale vicentina che organizza l'omonimo festival: "Tra le più importanti a livello nazionale"

Su invito del Consiglio Direttivo delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico il conte Paolo Marzotto ha accettato la nomina a Presidente della storica associazione musicale vicentina che organizza l'omonimo festival (la XXIII edizione si è conclusa a fine giugno).

TRA LE PIU' IMPORTANTI A LIVELLO NAZIONALE. "Ho sempre frequentato con passione, fin dalle primissime edizioni, i concerti delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico – afferma Paolo Marzotto – e ho sempre sostenuto questa iniziativa, che ritengo essere tra le più importanti a livello nazionale. La stima e l'amicizia che mi legano ai due protagonisti/organizzatori di questo festival – il maestro Titta Rigon e la violinista Sonig Tchakerian – mi portano oggi ad accettarne la presidenza, in consonanza di intenti con il Comune di Vicenza, affinché il festival possa continuare ad esprimere un importante punto di riferimento musicale e culturale, oltre che turistico, per la nostra città".

PAOLO MARZOTTO. Paolo Marzotto, imprenditore, figlio di Gaetano Marzotto (1894-1972), uscito dall’azienda di famiglia, si è dedicato con successo alla produzione del vino con la sua azienda Baglio di Pianetto. Ideatore e organizzatore negli anni ’50 e ’60 dei Premi Marzotto (Premi per la letteratura, il giornalismo, l’economia, la medicina, la pittura, il teatro e la musica), ha continuato a occuparsi di arte e cultura. Dal 1989 al 1999 con il Comitato Italiano del World Monument Fund, trasformatosi nel 2000 in ARPAI (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano) di cui è tutt’ora presidente.

SETTIMANE MUSICALI. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico sono nate nel 1992 con l'intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza, proponendo una iniziativa musicale di grande qualità e respiro internazionale. Direttore artistico dalla fondazione è il maestro Giovanni Battista Rigon, direttore d'orchestra tra i più apprezzati a livello internazionale. Il festival ha portato a Vicenza grandi protagonisti della lirica e del concertismo internazionale quali Martha Argerich, Mario Brunello, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Damiano Michieletto, Shlomo Mintz, Daniele Gatti, Raina Kabaivanska, Laura Polverelli, Lorenzo Regazzo, Giovanni Sollima, Lucia Valentini Terrani, Frank Peter Zimmermann. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica. Nel 2012 alle Settimane musicali è stato attribuito il prestigioso premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimane musicali del teatro Olimpico, Paolo Marzotto è il nuovo presidente

VicenzaToday è in caricamento