rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stop ai sensi di colpa: la panza da birra non esiste

Lo sproporzionato aumento della pancia, secondo i ricercatori del German Insitute, non dipenderebbe dal gonfiore provocato dal malto, ma dal generale aumento di peso che la birra può provocare

Fine dei sensi di colpa per i numerosi amanti vicentini della birra. Uno studio del German Institute of Human Nutrition, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition,  afferma che la pancia gonfia non ha nulla a che vedere con il consumo della popolare bevanda.

E non stiamo parlando di un lavoro scientifico di poco conto, se solo si pensa che ha coinvolto qualcosa come 20 mila giovani che sono stati monitorati circa le loro abitudini al consumo di birra e l’eventuale aumento della circonferenza addominale. Tuttavia occorre anche ricordare che la pancia gonfia c’entra poco con l’assoluzione totale di questa gustosa bevanda circa l’eventuale correlazione con le malattie cardiovascolari e metaboliche, ricordiamo il diabete, eventuali epatopatie ed aumento ponderale. Tutto, anche stavolta, è connesso con la quantità che si consuma di birra.

Dunque si può concludere che la birra non fa ingrassare in maniera particolare se nel computo delle calorie giornaliere includiamo anche questa bevanda. La birra in quantità moderata fa addirittura bene per via della presenza nella bibita alcolica in questione, di polifenoli che si oppongono ai radicali liberi e fitoestrogeni che favoriscono la produzione degli ormoni, dunque nelle donne potrebbe avere un effetto anche nel ritardare l’insorgere della menopausa e, a proposito di malattie metaboliche, diabete tipo 2 in testa, è annoverata alla birra la qualità di allontanare in qualche modo la malattia o i suoi effetti peggiori. Ma affinché tutto ciò avvenga occorre che le quantità di birra siano moderate, altrimenti, vale tutto quanto sopra detto a proposito dei rischi dal consumo di birra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai sensi di colpa: la panza da birra non esiste

VicenzaToday è in caricamento