rotate-mobile
Cronaca Asiago

Orso sull'Altopiano: inghippi burocratici per il radiocollare

Il consigliere regionale dell'Ncd, Costantino Toniolo, fa il quadro della situazione: nell'incontro con il sottosegretario all'Ambiente Degani è emersa una carenza di documentazione

"Ieri ho consegnato di persona al sottosegretario Barbara Degani la lettera della Sezione Caccia della Regione del Veneto in cui si chiede l'autorizzazione per l'intervento del reparto specializzato in plantigradi del CFS e quindi per l'applicazione di radiocollare all'esemplare chiamato M4!"

L'ORSO TORNA SULL'ALTOPIANO

Lo afferma il consigliere regionale vicentino Costantino Toniolo (NCD), che in questo modo ha evitato che la pratica sull'orso Gené cadesse nelle more della burocrazia romana e che venisse subito presa in considerazione. "La sottosegretario Degani ha preso a cuore la faccenda e in breve ci siamo incontrati con i funzionari preposti al settore della fauna selvatica protetta", prosegue Toniolo. "Nell'incontro è stata rilevata la necessità una integrazione di documentazione", precisa il consigliere vicentino, "e che potrà essere effettuata in breve per avviare la pratica riguardante il plantigrado".

"Al Ministero dell'Ambiente mi è stato promesso che la firma per l'autorizzazione al radiocollare arriverà in breve, dopo un confronto con la dirigenza della nostra Sezione caccia della Regione del Veneto". Sul versante dei risarcimenti Toniolo insiste sui tempi: "E' necessario che le procedure di indennizzo degli allevatori danneggiati siano più celeri e che i premi siano maggiori: non è possibile che si prenda meno del 50% del valore del capo abbattuto e che l'allevatore debba anche pagarsi le spese di smaltimento dell'animale morto".

"Fare impresa nell'agricoltura e nell'allevamento di montagna", sottolinea Toniolo, "è più costoso e meno remunerativo rispetto alla pianura! Non possiamo permetterci l'abbandono della montagna: il territorio va controllato e gestito". "Pertanto" conclude Toniolo, "mi sto prodigando al fine di giungere ad una semplificazione nella normativa e ad un efficientamento delle procedure di gestione di queste problematiche legate ai danni da predatori selvatici come l'orso". "Nel frattempo però è necessario che gli uffici regionali facciano del loro meglio nel rispetto del lavoro degli allevatori e dei pastori danneggiati dagli orsi sull'Altopiano di Asiago, ma anche in Alpago!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso sull'Altopiano: inghippi burocratici per il radiocollare

VicenzaToday è in caricamento