rotate-mobile
Cronaca Asiago

L'orso sull'Altopiano sbrana altre mucche: "Regione aiuti allevatori"

Dopo l'ennesimo episodio che vede protagonista l'orso sulle montagne vicentine arrivano le prime reazioni. Costantino Toniolo (NCD) mette in allarme: "Pericolo per il turismo"

L'orso sulle montagne vicentine sbrana altre mucche e pronte sono le reazioni nel mondo vicentino: "Cinque mucche sbranate nel giro di due settimane e mandrie disperse con capi feriti! E il rischio che la presenza dell'orso in Altopiano possa diventare un deterrente al turismo!" E' la fotografia della situazione di difficoltà in cui si trovano  agricoltori, allevatori e operatori turistici dell'Altopiano di Asiago che descrive Costantino Toniolo (NCD), presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale nella sua interrogazione a risposta immediata presentata alla Giunta regionale. "In queste ore le categorie degli allevatori si sono fatte sentire per via dei danni diretti arrecati dai plantigradi alle mandrie presenti a Malcesina e in val Galmarara per l'alpeggio", spiega Toniolo. "Agli allevatori la Regione deve garantire modalità e tempi certi di ristoro dei danni causati dalla fauna selvatica ai capi di allevamento e andare loro incontro per mettere in opera difese specifiche per i capi di bestiame".

IL 19 GIUGNO: SBRANATA UN'ALTRA MUCCA

TURISMO. Toniolo ricorda nell'interrogazione che durante l'estate sul territorio altopianese i bovini in alpeggio sono molto numerosi e si contano oltre 100 malghe in cui si pratica l'allevamento. Un comparto quello dei Sette comuni che costituisce per estensione dei pascoli e per numeri, il più importante sistema di alpeggio dell'intero arco alpino. "L'altra preoccupazione riguarda il turismo", continua Toniolo: "alcuni operatori mi hanno contattato dicendomi che sono preoccupati per l'immagine dell'Altopiano con la presenza di orsi così aggressivi verso le attività di allevamento". "Sappiamo bene, come ci spiegano gli esperti del Corpo forestale dello Stato, che l'orso non aggredisce l'uomo, anzi lo evita il più possibile", spiega Toniolo, "ma la diffusione delle malefatte dei plantigradi con tanto di foto di mucche sbranate 'impaurisce' l'opinione pubblica". Infine: "E' necessario che sul piano turistico la Regione intervenga per impostare una campagna che valorizzi i pregi naturalistici dell'Altopiano di Asiago, risolvendo la problematica dell'orso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orso sull'Altopiano sbrana altre mucche: "Regione aiuti allevatori"

VicenzaToday è in caricamento