rotate-mobile
Cronaca

Obbligo Ue su allergeni in etichetta, Zaia: "Roba da burosauri"

Luca Zaia si schiera con ristoratori, Confcommercio e Confesercenti contro la norma europea che, dal 13 dicembre, imporrebbe ai somministratori di cibi e bevande di specificare la presenza di allergeni nei loro alimenti

"Purtroppo l'Unione Europea e il Governo Italiano hanno i due uffici complicazione cose semplici piu' grandi ed efficienti del mondo e noi, i nostri operatori economici, i nostri agricoltori, persino i cacciatori, dobbiamo averci a che fare ogni giorno. Sto con gli operatori: il Governo italiano, anche in questo caso distratto oltre il limite del lecito, deve muoversi subito".

CLINTO, SOPRESSA E BRUSCANDOLI NEL MIRINO

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si schiera con ristoratori, Confcommercio e Confesercenti contro la norma europea che, dal 13 dicembre, imporrebbe ai somministratori di cibi e bevande di specificare la presenza di allergeni nei loro alimenti, con aumenti di costi notevoli e difficolta' logistiche pressoche' insuperabili nella compilazione dei menu'.

"Una follia da burosauri che coinvolgera' tutta la filiera di produzione, imballo, cucina e somministrazione di alimenti e bevande, arrivando persino agli ospedali - spiega Zaia - con costi per gli esercenti non inferiori a 50 milioni di euro e con dei menu' molto piu' simili alla Treccani. Il Governo, dopo aver dormito dal 2011 - aggiunge Zaia - deve muoversi immediatamente e varare un facile decreto che, come consentito anche dalla norma europea, autorizzi almeno la semplice comunicazione orale a richiesta. Anche troppo, ma comunque piu' accettabile".

"E' comunque una vergogna - conclude Zaia - perche' gia' sette Nazioni europee hanno fatto questo passo, mentre Roma dorme, e mentre si porta un nuovo attacco alle nostre tradizioni alimentari ed enogastronomiche di qualita', che difenderemo sempre, ovunque e con ogni mezzo dall'appiattimento normativo imposto da Paesi dove un Prosecco doc e un tappo corona vengono considerati la stessa cosa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo Ue su allergeni in etichetta, Zaia: "Roba da burosauri"

VicenzaToday è in caricamento