rotate-mobile
Cronaca

Nuovi arrivi di migranti, Zaia al Governo: "Decisioni unilaterali inaccettabili"

Il governatore ha reso noto di aver ricevuto una nuova lettera da parte del Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia con un ulteriore aggiornamento dei numeri assegnati al Veneto. Zaia chiede “come sia possibile che le quote di migranti attribuite ai territori vengano costantemente e arbitrariamente aumentate"

“Dal luglio 2014, per 17 volte il Governo ha aumentato in modo costante e arbitrario il numero di immigrati assegnati al Veneto. Siamo così passati dai 788 della prima assegnazione datata 10 luglio 2014, contro la quale comunque il Veneto espresse formalmente il suo diniego, ai 26.102 arrivati calcolati al 17 agosto scorso, dei quali 11.301 ospitati in strutture e 14.801 scomparsi nel nulla e divenuti veri e propri fantasmi. E non dimentichiamo mai che il Veneto, terra di accoglienza vera e razionale, ospita già 511.588 persone stabili”.

Sono questi alcuni dei dati snocciolati oggi dal Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che, nel corso del punto stampa seguito alla riunione di Giunta di oggi, ha reso noto di aver ricevuto una nuova lettera da parte del Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia con un ulteriore aggiornamento dei numeri assegnati al Veneto e di aver risposto con una sua nota ufficiale nella quale, tra l’altro, Zaia chiede “come sia possibile che le quote di migranti attribuite ai territori vengano costantemente e arbitrariamente aumentate dal Governo, senza che venga richiesto alcun parere alle Regioni, vista l’entità assunta ormai dai flussi non programmati”.

“E’ diventata un’unilaterale consuetudine – scrive ancora Zaia a Cuttaia – che la quota di migranti per la Regione Veneto venga di fatto sempre aggiornata in base, cito testualmente, ‘al recente aumento disposto dal Ministero dell’Interno’. Ritengo inaccettabile – continua il Governatore - che si continui a procedere unilateralmente. Questa mancanza costante di condivisione e di confronto ci induce, come in tutte le altre occasioni, a non riconoscere legittimo l’aumento della quota assegnata al Veneto”. Esibendo un ampio servizio di un quotidiano romano, Zaia ha poi espresso “sconcerto e preoccupazione” per la notizia secondo la quale il Governo starebbe pensando a uno stanziamento di 40 milioni di euro per il recupero di 65 strutture di proprietà di Ministeri o del Demanio in tutta Italia da utilizzare per ospitare i migranti, 11 delle quali in Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi arrivi di migranti, Zaia al Governo: "Decisioni unilaterali inaccettabili"

VicenzaToday è in caricamento