rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marano Vicentino

Marano Vicentino, arrestati i rom che assalirono il bancomat

Il 4 luglio 2016 fallirono col carroattrezzi un colpo alla filiale della Banca Alto Vicentino: arrestati 11 nomadi

Il 4 luglio del 2016 utilizzarono un carroattrezzi rubato per sfondare la vetrina della filiale della Banca Alto Vicentino di Marano Vicentino. Solo la rottura del carrello del carroattrezzi impedì il furto del bancomat. 

Quasi un anno dopo, al termine dell'operazione della Procura di Modena denominata "Take Away", gli autori di quella e di altre sei azioni simili nei mesi di giugno e luglio, sono stati consegnati alla giustizia. Si tratta di undici nomadi di etnia rom originari della Bosnia ma da anni residenti in Italia: sei di loro sono finiti in carcere e cinque agli arresti domiciliari

Le indagini hanno portato ad individuare il centro operativo della banda nella città di Modena, nel campo nomadi di via Canaletto, dove risiede la maggior parte degli indagati. 

Il modus operandi dei malviventi era questo: giungere nei pressi di un istituto di credito individuato come obiettivo a bordo di un carro attrezzi e almeno due autovetture rubati poco prima. Il carroattrezzi veniva usato come ariete per sfondare la vetrina e il bancomat veniva quindi sradicato attraverso il verricello del carro e trainato altrove. Infine le autovetture venivano utilizzare per allontanarsi rapidamente prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

IL VIDEO DEGLI ASSALTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano Vicentino, arrestati i rom che assalirono il bancomat

VicenzaToday è in caricamento