rotate-mobile
Cronaca Laghetto / Via Sant'Antonino

"Inventarono" il Parco della Pace: 42 No dal Molin a giudizio per il pic-nic

A settembre si terrà l'udienza preliminare per 42 attivisti che il 25 aprile del 2010 entrarno in quello che oggi è il futuro Parco della Pace di Vicenza, per fare un pranzo ed un mini concerto: "Saremo in piazza"

Ennesimo processo contro gli attivisti No Dal Molin, in attesa nei prossimi giorni della sentenza per l'occupazione della prefettura. L'ultimo procedimento avviato riguarda 42 persone, che il 25 Aprile 2010 entrarono in quello che oggi è riconosciuto come il futuro Parco Della Pace, tagliando le reti ed organizzando attività ricreative, tra cui un pranzo ed un mini concerto.

"Non a caso fu scelto il giorno della Liberazione - spiegano in un comunicato - una data quanto mai simbolica, a testimoniare che, se il popolo non vigila e non si ribella, soprusi, ingiustizie e occupazioni militari sono ancora possibili. A pochi giorni dal 25 aprile 2013 possiamo trarne un bilancio: i denunciati sono 42 ma quel giorno eravamo molti, molti di piú, pronti a far vivere quello spazio e a sottolineare la contrarietá a un´ulteriore base militare che é stata imposta alla nostra cittá".

"La storia la si conosce, ma é bene sempre ricordarla: una base imposta senza trasparenza, senza possibilitá per i cittadini di esprimere un´opinione, guardando agli interessi di pochi - proseguono - E allora non é presunzione, la nostra, quando diciamo che i vicentini sono ancora contrari al Dal Molin; e non stiamo minacciando quando diciamo che, se gli statunitensi pensano di costruire un consenso preconfezionato per l´inaugurazione di quel mostro basata, come hanno tentato di fare il 4 maggio, beh quel consenso non l´avranno. La mancata inaugurazione é da imputare a pochi facinorosi, dicono". ANNULLATO L'OPEN DAY

"Chissá se Renzo Ghiotto "Tempesta", uno dei Piccoli Maestri che il 25 Aprile parlerá dal palco di Piazza dei Signori, si é mai sentito chiamare cosí, quando da partigiano lottava per liberare il nostro paese dall´occupazione tedesca - concludono  i No dal Molin - Per quanto ci riguarda, la Storia la fanno i corpi che resistono, e nn va dimenticata. Per questo il 25 Aprile saremo in piazza, noi 42 denunciati, per ricordare che l 25 Aprile 2010 eravamo dentro al Dal Molin, in quella parte di verde che grazie alla lotta dei cittadini é stato strappato alla miltarizzazione e oggi ha un nome: Parco della Pace. E volete sapere una cosa? Vengano pure processi e denunce: ogni volta che servirá, lo rifaremo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inventarono" il Parco della Pace: 42 No dal Molin a giudizio per il pic-nic

VicenzaToday è in caricamento