rotate-mobile
Cronaca

Temperature rigide, mezzi spargisale già impegnati: "Cittadini collaborino"

Pubblicata anche l'ordinanza che prescrive ai cittadini di tenere i marciapiedi liberi da neve e ghiaccio: "Questa volta siamo più assertivi perché i cittadini non collaborano". Multe salate

Dall’invito all’ordinanza. Ancora la neve non s’è vista, ma il sindaco Achille Variati ha già firmato il documento, che presto verrà anche affisso in città negli spazi riservati ai manifesti, affinchè la cittadinanza faccia la propria parte in caso di nevicate. Se dunque fino all’anno scorso i cittadini erano solo invitati a tenere liberi da neve marciapiedi e banchine stradali davanti alle abitazioni, alle aziende o ai negozi, quest’anno il sindaco ha ritenuto di essere più esplicito e di ricordare nel dettaglio le azioni che in caso di emergenza neve possono garantire la sicurezza degli automobilisti e l’incolumità dei pedoni, in particolare bambini e anziani.

Sono infatti tutte prescrizioni già contenute in un apposito articolo, il 62, del regolamento di polizia urbana. “Questa volta siamo più assertivi perché nonostante i ripetuti appelli, ogni anno ci sono cittadini che non dimostrano spirito di collaborazione – spiega l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Cangini -. In caso di neve, inoltre, colgo inoltre l’occasione per invitare le persone anziane e sole a contare sulla solidarietà del vicinato per tenere in sicurezza l’area davanti casa”.

Nel dettaglio l’ordinanza prescrive, tra le altre cose, di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo il confine dei fabbricati di proprietà lasciando uno spazio minimo per il passaggio pedonale e senza invadere gli attraversamenti pedonali o ostruire i tombini stradali; sgomberare durante lo sgelo le bocchette di scarico davanti le case per il deflusso dell’acqua; non gettare acqua sui marciapiedi se c’è il rischio di ghiaccio; assicurarsi della resistenza dei tetti, dai quali occorre evitare che cadute di neve causino pericolo e danni a cose e persone. In caso di violazione dell’ordinanza, che è pubblicata integralmente sul sito www.comune.vicenza.it all’interno del settore Protezione civile, la sanzione prevista dal regolamento è di 50 euro.

Il provvedimento inoltre, se le nevicate perdurano, invita i conducenti a parcheggiare i propri veicoli in modo da non ostacolare le operazioni delle macchine sgombraneve e spargitrici di ghiaino o sale; e i cittadini a spostarsi utilizzando preferibilmente i mezzi pubblici. Già domenica e lunedì mattina intanto, tra le 5.30 e le 7, i mezzi spargisale di Aim Valore Città sono usciti nei punti critici della viabilità cittadina (sottopassi, cavalcavia e zone collinari), per prevenire la formazione di ghiaccio, favorita a causa dell’elevata umidità accompagnata a temperature rigide, con alta probabilità quindi di formazione del ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature rigide, mezzi spargisale già impegnati: "Cittadini collaborino"

VicenzaToday è in caricamento