rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Contrà Mure Carmini

Parcheggio Carmini: 440 posti auto entro dicembre

Sono iniziati i lavori per l'ampliamento del parcheggio in centro storico, con l'allestimento del cantiere per la demolizione delle vecchie strutture Aim

Sono cominciati ieri, con l’allestimento del cantiere per la demolizione delle vecchie strutture di Aim, i lavori per l’ampliamento del parcheggio dei Carmini: si passerà da 127 a 440 posti auto e sarà realizzato un accesso pedonale in contrà Pedemuro san Biagio, a due passi da corso Fogazzaro e corso Palladio.

La giunta ha esaminato e inviato al consiglio comunale la proposta di delibera per la delimitazione dell’ambito del piano urbanistico attuativo di iniziativa comunale indispensabile per destinare l’area a parcheggio. “Mentre il Comune perfezionerà l’iter urbanistico – ha annunciato il sindaco - Aim, che ha già trasferito altrove le attività che aveva in quella zona, si occuperà della sua messa in sicurezza, in modo da consegnarci un parcheggio provvisorio già all’inizio di dicembre. Non volevamo infatti perdere la possibilità di dare alla città, durante il periodo dello shopping natalizio, un parcheggio che, dai 127 posti attuali, passerà a 440 posti, guadagnando inoltre uno strategico accesso pedonale in contrà Pedemuro San Biagio”.

Il 20 ottobre la conferenza di servizi provinciale indetta tra Comune, Provincia, Ulss e Arpav ha approvato il progetto di messa in sicurezza redatto da Aim spa che comprende la demolizione di alcuni fabbricati per una superficie di 2710 metri quadrati, la bonifica di 120 metri cubi di terreno e il monitoraggio e campionamento delle acque. Eseguita la messa in sicurezza e asfaltate le zone demolite, il parcheggio sarà aperto in via provvisoria, in attesa del completamento dell’iter urbanistico previsto per gennaio e dei lavori di sistemazione definitivi che si concluderanno, anche per ragioni climatiche, con la bella stagione. Già ai primi di dicembre, quindi, le automobili utilizzeranno sia in entrata sia in uscita l’attuale accesso da contrà del Borghetto, mentre all’uscita pedonale di contrà delle Beccariette si aggiungerà quella di contrà Pedemuro San Biagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Carmini: 440 posti auto entro dicembre

VicenzaToday è in caricamento