rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Felice Cattane / Via dei Mille

Terminato il Ramadan per migliaia di musulmani in città ma manca una moschea

Si è da pochi giorni concluso il periodo di preghiera e digiuno previsto dalla seconda religione più diffusa in Italia ma anche a Vicenza manca un vero e proprio luogo di culto. Al loro posto centri culturali, ma spesso montano le polemiche tra i residenti

Si è da pochi giorni concluso il Ramadan, periodo di preghiera e digiuno previsto dall’islam, la seconda religione più diffusa in Italia, che quest’anno è caduto a cavallo tra il mese di giugno e quello di luglio.

PROBLEMA CENTRI CULTURALI. Un periodo che ha coinvolto anche a Vicenza migliaia di fedeli ma che, come riporta anche il Giornale di Vicenza, ancora una volta ha riproposto il problema luoghi di culto. In città manca una moschea vera e propria e i molti musulmani, circa 14mila in provincia, si ritrovano per le loro funzioni religiose nei cosiddetti centri culturali, di solito residenze private o luoghi commerciali abbastanza capienti da radunare il maggior numero di persone possibili. In città si contano quelli di via Vecchia Ferriera e via dei Mille, mentre i più grossi nel Vicentino sono a Schio, Arzignano, Montecchio Maggiore e Lonigo. Un problema che spesso provoca disagi dal punto di vista dell'ordine pubblico: l'ultima volta fu la scorsa primavera quando i residenti di via dei Mille lamentarono proprio un eccessivo via vai e schiamazzi di troppo. L'assessore all'edilizia Zanetti all'epoca tentò una mediazione: "Cercheremo un altro posto". Una situazione che, prima o poi, però, è destinata a trovare una soluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminato il Ramadan per migliaia di musulmani in città ma manca una moschea

VicenzaToday è in caricamento