rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lutto nel mondo sindacale vicentino, è morto Matteo Adami

Il sindacalista, 42 anni, si è spento improvvisamente nella notte di venerdì a causa di un'emorragia: segretario generale della Fit Cisl di Vicenza in passato, e presidente Caf Cisl, lascia la moglie e tre figli

Lutto nel mondo sindacale vicentino: si è spento improvvisamente all’età di 42 anni Matteo Adami, presidente Caf Cisl di Vicenza e in passato già segretario generale della Fit Cisl, categoria dei trasporti, del capoluogo berico. La morte è sopraggiunta venerdì notte a causa di un’emorragia: lascia la moglie Valentina e tre figli. Grande dolore e costernazione tra i colleghi e gli amici, alcuni dei quali lo hanno regolarmente visto al lavoro proprio venerdì mattina. In queste ore verranno comunicati la data e il luogo dei funerali.

IL RICORDO. Il ricordo della Cisl arriva in una nota del segretario generale Gianfranco Refosco: "Matteo ha militato ed è cresciuto nella cultura riformista del lavoro. Idealmente inserito nella tradizione di un sindacalismo attivo, attento alla tutela dei lavoratori ed al valore della contrattazione nei luoghi di lavoro, ha intuito da subito l'esperienza culturale riformista e responsabile, divenendone un giovane testimone e protagonista nella CISL di Vicenza. Laureatosi in Sociologia delle Organizzazioni all'Università di Urbino, ha sempre coltivato un vivo interesse per i sistemi produttivi e le loro organizzazioni, dapprima con lo studio e la ricerca, poi attraverso l'esercizio della rappresentanza sindacale e della contrattazione, fino a ricoprire il ruolo di presidente del CAF CISL di Vicenza, dove ha portato il suo impegno e la sua capacità critica per la valorizzazione dei servizi ed il loro sviluppo nel territorio vicentino".

AGGIORNAMENTI. Il funerale è stato fissato per mercoledì pomeriggio alle 15 nella chiesa di Gambugliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo sindacale vicentino, è morto Matteo Adami

VicenzaToday è in caricamento