rotate-mobile
Cronaca

E’ morto Gianni Ferrio, noto compositore di Mina

E' scomparso all'età di 88 anni il direttore d'orchestra, arrangiatore e autore di canzoni di successo come "Non gioco più" o "Parole parole" cantate da Mina. Ha scritto anche musica per il cinema ed è stato direttore d'orchestra del Festival di Sanremo

E’ morto all’età di 88 anni il noto compositore vicentino Gianni Ferrio: direttore d'orchestra, arrangiatore e autore di canzoni di successo come “Non gioco più” e “Parole parole” cantate dall’intramontabile voce di Mina o 'Piccolissima serenata'' composta per Teddy Reno e 'meglio così' cantata da Johnny Dorelli.

MORTO CARLO LIZZANI: GIA' DIRETTORE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

A TREVISO: MUORE VINCENZONI, SCENEGGIATORE DI SERGIO LEONE

ANCHE CINEMA E SANREMO. Classe 1924, Ferrio oltre alla lunga collaborazione con Mina, ha scritto musica per il cinema, (ben 120 colonne sonore, tra cui ''Per un dollaro bucato'' di Giorgio Ferroni del 1965), ma anche per la tv, in particolare con i varietà di Antonello Falqui. E' stato direttore d'orchestra al festival di Sanremo '59 e '62 mentre nell'edizione del 2007 è stato anche autore di uno dei brani in gara, "Meglio così" cantato da Johnny Dorelli. Cordoglio su Twitter: ''Grazie al maestro Gianni Ferrio - scrive ad esempio Giorgia - che tante note ci ha regalato spesso insieme all'immensa Mina''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Gianni Ferrio, noto compositore di Mina

VicenzaToday è in caricamento