rotate-mobile
Cronaca

Morte di Don Gallo, il ricordo dei No dal Molin: "Caro Andrea, non ci fermeremo"

Commozione tra gli attivisti No dal Molin per la morte di Don Andrea Gallo, spesso a Vicenza negli ultimi anni per supportare l'opposizione alla nuova base Usa. Una folta delegazione pareciperà ai funerali a Genova

"Questa sera piangiamo un amico, perché siamo umani, orgogliosamente umani, ma non ti preoccupare, caro don Gallo, perché continueremo a remare in direzione ostinata e contraria". E' l'incipit del commosso ricordo che gli attivisti No dal Molin del Presidio permanente hanno dedicato a Don Gallo, tante volte a Vicenza negli ultimi anni per supportare l'opposizione alla nuova base Usa.

- DON GALLO AL FESTIVAL NO DAL MOLIN
- DON GALLO ALL'ARCADIA DI SCHIO

"Don Gallo, amico, compagno di strada, fratello. La tua presenza, le tue parole cariche di affetto e di speranza ogni volta ci donavano nuova energia. La nostra lotta era la tua lotta, a fianco degli ultimi, contro la barbarie della guerra, contro lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo - proseguono - Ci hai accompagnato tante volte, nonostante l’età, nonostante i problemi di salute. Ti chiamavamo e tu eri sempre presente. Ora, per tutte e tutti noi, è il momento del rimpianto, dei ricordi. Sappiamo che ci avresti bacchettato, perché il mondo, con le sue ingiustizie, non si ferma. Caro Andrea, non ti preoccupare, non ci fermeremo, da domani ricominceremo a marciare con la stessa testarda volontà che tu ci hai trasmesso - e concludono -  Ci mancherai".

Il Presidio parteciperà con una delegazione ai funerali, che si terranno sabato 25, nella chiesa di San Benedetto al Porto, Genova . Chi volesse farne parte può scrivere a comunicazione@nodalmolin.it. "Don Andrea Gallo non avrebbe voluto fiori, porteremo le nostre bandiere: giovedì e venerdì dalle 18, al Bocciodromo di via Rossi 198 (zona Ferrovieri) passate tutte e tutti a firmare le bandiere che porteremo a Genova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Don Gallo, il ricordo dei No dal Molin: "Caro Andrea, non ci fermeremo"

VicenzaToday è in caricamento