rotate-mobile
Cronaca

Morta a 85 anni Marta Marzotto

Marta Marzotto, madre dell'attuale presidente di Fiera di Vicenza Matteo Marzotto, è morta in una clinica milanese venerdì mattina. A darne notizia la nipote Beatrice Borromeo, con un tweet di addio

E' morta all'età di 85 anni Marta Marzotto, da qualche giorno era ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano. 

LA STORIA 

Nata Vacondio, figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina, vive i primi anni della sua vita a Mortara, in Lomellina, e inizia a lavorare giovanissima, dapprima come mondina, poi come apprendista sarta e in seguito come modella presso la sartoria delle sorelle Aguzzi, di Milano. Proprio nell'ambiente della moda, all'inizio degli anni cinquanta, conosce il conte Umberto Marzotto, vicentino di Valdagno, comproprietario con altri fratelli dell'omonima industria tessile.
Dopo due anni di fidanzamento i due si sposano il 18 dicembre 1954 e dalla loro unione nascono cinque figli: Paola (nata nel 1955, madre di Beatrice e Carlo Borromeo, riconosciuti dal padre, Carlo Ferdinando Borromeo Arese Taverna), Annalisa (nata nel 1957, malata di fibrosi cistica, è venuta a mancare nel 1989), Vittorio Emanuele (nato nel 1960), Maria Diamante (nata nel 1963) e Matteo (nato nel 1966). Anche dopo il divorzio continua ad usare il cognome dell'ex marito.

Dalla fine degli anni sessanta è la figura femminile dominante nella pittura e nella vita privata di Renato Guttuso. Quest'ultimo, dopo averla conosciuta nel salotto dei Marchi a Milano, la rappresenta in molte opere, ad esempio nella serie delle Cartoline, un insieme di 37 disegni e tecniche miste (pubblicate dalla casa editrice Archinto nel volume Le Cartoline di Renato Guttuso). Il rapporto tra i due cessa improvvisamente dopo circa venti anni. 

Marta Marzotto è stata per decenni un personaggio centrale dei salotti italiani e protagonista di scelte eclettiche e provocatorie. Nell'ultimo periodo, a Milano, dava priorità al suo ruolo di "nonna big" e stava scrivendo un libro, il suo terzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a 85 anni Marta Marzotto

VicenzaToday è in caricamento