rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore / Via Alessandro Volta

Montecchio: la Cgil chiede un parcheggio disabili, il Comune dice "no"

Nonostante la sede del sindacato di via Volta, ad Alte Ceccato, sia stata dotata di un montascale, la risposta del comune per creare un parcheggio appostico è stata "Non abbiamo risorse"

Non ci sono risorse. E’ questa la risposta da parte del Comune di Montecchio Maggiore ad una richiesta inoltrata il 7 marzo 2014 dalla Camera del Lavoro della Cgil castellana per creare uno stallo destinato alle persone disabili in via Volta ad Alte Ceccato, di fronte alla sede.

“ In rispetto della normativa nazionale abbiamo recentemente dotato la nostra sede di montascale per far si che le sedie a rotelle potessero accedere alla sede – specifica Morgan Prebianca, responsabile della Camera del Lavoro -. Finiti i lavori abbiamo inoltrato domanda in Comune per la richiesta di un parcheggio apposito”. Ma la risposta del municipio, circa 20 giorni dopo, è stata sorprendente: “ dopo aver esaminato attentamente la problematica ed aver eseguito un sopralluogo, si fa presente che per la realizzazione dello stallo di sosta disabili di via Volta sono necessarie delle opere stradali che consistono nella modifica del marciapiede e nella realizzazione di una rampa per l’accesso al marciapiede dalla strada. Purtroppo, attualmente, non ci sono le risorse per la realizzazione di tali lavori”.

E’ scritto nella lettera. “ Possono essere comprensibili le difficoltà comunali ma è assurdo che non vengano rispettati i diritti dei disabili – prosegue Prebianca -. Ora ci chiediamo dove potranno andare a parcheggiare in modo tale da poter scendere dall’auto in maniera sicura, dato che nel raggio di centinaia di metri non esiste nessun parcheggio apposito. Riteniamo che questa sia discriminazione nei confronti di persone meno fortunate”. “ Vedremo di contattare l’UNAR, ufficio nazionale antidiscriminazioni, per sottoporre il caso” conclude Prebianca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio: la Cgil chiede un parcheggio disabili, il Comune dice "no"

VicenzaToday è in caricamento