Montecchio, campionati di baskin: tutti a canestro

Si è tenuto domenica al palasport di Montecchio la prima tappa del campionato veneto di baskin, la variante della pallacanestro che vede impegnati insieme ragazzi disabili e normodotati, maschi e femmine

un azione di gioco durante le partite di Montecchio

E' stata un successo la prima tappa del campionato veneto di baskin tenutasi domenica a Montecchio. Sul parquet del palazzetto dello sport si sono sfidate sei squadre composte da atleti diversamente abili e normodotati. Il tour di questo nuovo sport è appena all'inizio, la compagine che vincerà il mini campionato regionale (sono previste altre cinque tappe) potrà competere in quello nazionale. 

Nata nel 2006 a Cremona, il baskin è una variante del basket studiata per permettere a squadre formate da disabili e normodatati assieme. I canestri sono quattro e le regole poche (appena dieci), una di queste prevede che sul parquet di gioco ci sia sempre una ragazza. Come nel basket, le partite si sviluppano in quattro frazioni, che durano sei minuti ciascuna.  Sei anche i giocatori in campo, con ruoli che variano in base alle capacità motorie degli atleti sul parquet di gioco (uso delle mani, capacità di movimento, equilibrio e altro).

Delle formazioni venete che si sono sfidate, quattro erano vicentine: Karibu Montecchio Maggiore, Bears Isola Vicentina, Concordia Schio e Sei Cesti Nove. In provincia il baskin non è una novità assoluta, da qualche anno, infatti, questo particolare sport è inserito nella programmazione di alcuni istituti superiori. Una scelta che vede ancora una volta lo sport come viatico per l'integrazione dei diversamente abili. 

La prossima giornata del campionato veneto sarà il 13 dicembre a San Bonifaccio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Perde il controllo dell'auto e finisce contro un camion in sosta: 18enne muore sul colpo

  • Stop alle corse sulla strada del Costo: arrivano autovelox e targa system

  • Bollo auto, le novità del 2020: a chi spettano gli sconti

  • Operaio 34enne trovato morto in fabbrica

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

Torna su
VicenzaToday è in caricamento