rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Asiago

Monte Pasubio: due giovanissimi recuperati nella notte

G.C., 22 anni, di Noventa Padovana, e un amico sedicenne di Vigodarzere erano partiti sabato verso le 11 da Bocchetta Campiglia e avevano deciso di percorrere la Ferrata delle cinque cime ma si sono persi

Notti di paura per due giovanissimi, che sono stati recuperati domenica mattina sul massiccio Pasubio. Sabato sera attorno alle 23 il 118 è stata allertato dalla madre di uno dei ragazzi, preoccupata perché il figlio era rimasto bloccato con un amico sul Pasubio, impossibilitato a rientrare. Il Suem ha subito allertato il Soccorso alpino di Schio che ha inviato una squadra di 4 soccorritori.

Messisi in contatto con i due ragazzi, con qualche difficoltà i soccorritori hanno capito dove potevano trovarsi. G.C., 22 anni, di Noventa Padovana (Padova), e un amico sedicenne di Vigodarzere (Padova) erano partiti ieri verso le 11 da Bocchetta Campiglia e avevano deciso di percorrere il sentiero alpinistico Falcipieri, conosciuto anche come Ferrata delle cinque cime, che in cresta segue un itinerario parallelo alla Strada delle Gallerie sottostante, attualmente impercorribile per i muri di neve che ne chiuduno alcune, e raggiunge il Rifugio Papa. I ragazzi, senza ramponi, con una piccozza in due e sottovalutando la difficoltà e il tempo richiesto, per la presenza di tratti ghiacciati e molta neve si sono fermati con l'intenzione di bivaccare, chiamando casa. I soccorritori hanno quindi iniziato a risalire la Strada delle Gallerie, per poi lasciarla di fronte al percorso ostruito dalla neve e cercare di raggiungere il sentiero Falcipieri, considerato molto impegnativo e con tratti verticali attrezzati, mentre nevicava e la nebbia ostacolava la visibilità.

In cresta la squadra è riuscita domenica mattina a individuare i due escursionisti, che avevano passato la notte sotto un riparo approntato con un telo, a 2.023 metri sulla Cima Forni Alti. I ragazzi stavano bene e sono stati riaccompagnati a valle dai soccorritori lungo un sentiero tra canali, più veloce e sicuro, e poi alla loro auto. L'intervento si è concluso alle 10.30 circa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pasubio: due giovanissimi recuperati nella notte

VicenzaToday è in caricamento