rotate-mobile
Cronaca Cogollo del Cengio

Monte Cengio, la mulattiera dei Granatieri di Sardegna

La "Granatiera" è una bellissima escursione, poco più che una passeggiata, tra le impressionanti cenge rocciose esposte su altissime pareti, l'ideale per godere del paesaggio del monte Cengio camminando lungo i percorsi della Prima Guerra Mondiale

Breve e facile passeggiata interessante per gli aspetti naturalistici e i ricordi storici legati alla prima guerra mondiale. Si percorre la mulattiera di arroccamento, costruita dalla 93^ Compagnia Zappatori del I Reggimento Genio negli anni 1917-1918, che sfrutta cenge naturali e 20100825_Mte_Cengio_Granatiere_46-2artificiali, nonché gallerie scavate nella roccia. Punto culminante dell'area momumentale è la cima del monte Cengio con la grande croce in tralicci di ferro e l'altare commemorativo.

Nei pressi del 'Piazzale dei Granatieri', punto di riferimento per l'escursione, si trova il rifugio (bar/ristorante privato) 'Al Granatiere'. La visita all'intera area momumentale, fatta con calma ed attenzione, richiede almeno tre/quattro ore. Dalla cima e dalla mulattiera sospesa sopra alte pareti rocciose, si gode un fantastico panorama sulla sottostante Val d'Astico e sulla dirimpettaia catena dei monti Summano-Novegno-Priaforà. Il sentiero è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà. Attenzione con i bambini, vistaMonte-Cengio-F01-2 la spettacolare esposizione di alcuni tratti, protetti da un corrimano di cordino d'acciaio. Sempre, comunque, è importante la prudenza e la testa sulle spalle. Portare la torcia elettrica.

Gli avvenimenti per i quali il monte Cengio è tristemente famoso, riguardano l'estrema resistenza dei Granatieri di Sardegna all'avanzare delle truppe austro-ungariche durante l'"Offensiva di primavera" - maggio/giugno 1916 - più nota come Strafexpedition. La tenuta di questo baluardo affacciato sulla Val d'Astico e la pianura vicentina richiese il sacrificio di oltre duemila soldati. Appena sotto la cima si trova la Chiesa votiva dei Granatieri di Sardegna affiancata da una statua fatta con schegge di granate.

(Testi da magicoveneto.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Cengio, la mulattiera dei Granatieri di Sardegna

VicenzaToday è in caricamento