rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazzale Vittoria

Monte Berico: falco pellegrino riprende il volo

Liberato davanti al sindaco Achille Variati un esemplare maschio, adulto, di falco pellegrino, che lo scorso 3 luglio era precipitato in un giardino di Creazzo con una vasta ferita ad un'ala, probabilmente a causa dell'impatto con un cavo

Nel piazzale della Vittoria di Monte Berico, a Vicenza, e' stato liberato davanti al sindaco Achille Variati un esemplare maschio, adulto, di falco pellegrino, che lo scorso 3 luglio era precipitato in un giardino di Creazzo con una vasta ferita ad un'ala, probabilmente a causa dell'impatto con un cavo.

Oltre alla lacerazione della parte interna dell'ala, era stata rilevata una microfrattura, con interessamento articolare. Il falco era stato affidato alla Polizia Provinciale e da questi consegnato nelle mani di Alberto Fagan, responsabile del Centro Rapaci della Provincia di Vicenza. Perfettamente guarito, il rapace e' stato lasciato libero dal balcone naturale di Monte Berico, subito dopo la liberazione di due poiane curate nel centro del lago di Fimon. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Berico: falco pellegrino riprende il volo

VicenzaToday è in caricamento