rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Miss Italia arriva Vicenza per visitare i "Cinque secoli di volti"

Due occhi verdi incorniciati da una cascata di riccioli: la bellissima Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, arriverà domani a Vicenza. Dopo l'appuntamento con Variati, la mostra a Palazzo Chiericati

Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, domani sabato 2 febbraio sarà a Vicenza. Alle 15 sarà ricevuta dal sindaco Achille Variati a Palazzo Trissino. Poi visiterà Palazzo Chiericati, dove visiterà la mostra “Cinque secoli di volti”.

Miss Italia, Giusy Buscemi a Vicenza



I suoi occhi verdi, incorniciati da una cascata di riccioli rossi, si troveranno a loro agio tra le 120 opere appartenenti alla pinacoteca e ridistribuite nell’ala monumentale fresca di restauro (14 stanze tra pianoterra e i sotterranei per la prima volta accessibili), che restituiscono il volto d’una società, in particolar modo quella vicentina, dal Cinquecento al XX secolo.

la mostra

Partendo dalle vedute d’una Vicenza del primo Rinascimento presenti nei due quadri a carattere sacro di Marcello Fogolino, l’iter si snoda tra cammei, busti scultorei, gruppi famigliari, autoritratti. Le famiglie notabili dei Valmarana, Gualdo, Porto, Campiglia nelle tele cinquecentesche di Girolamo Forni, Giovanni Antonio Fasolo, Alessandro Maganza; figure d’armigeri; i busti di Alessandro Vittoria per Vincenzo Pellegrini (1566 ca) e Bonifacio Poiana (1560-70); Isabella di Savoia d’Este e Francesco Gonzaga ritratti nel primo decennio del Seicento da Frans Pourbus il Giovane; l’autoritratto di Louis Dorigny (primi XVIII) e l’ottocento risorgimentale e borghese del ritrattista vicentino Giovanni Busato.

Una successione diacronica di volti e costumi, dalle gorgiere ai colletti, sino al Novecento, in cui per scelta allestitiva non compaiono didascalie: al visitatore verrà offerto un catalogo che potrà portare con sé a percorso concluso. Nelle ultime tre sale: un omaggio al vicentino Neri Pozza, scrittore, incisore, scultore. Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita la Pinacoteca, che ne conserva le opere e l’intera raccolta d’arte, vi dedica una sezione con sculture in bronzo e terracotta ritraenti il mondo degli affetti familiari e amicali accanto a numerose vedute di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia arriva Vicenza per visitare i "Cinque secoli di volti"

VicenzaToday è in caricamento