rotate-mobile
Cronaca

Meteo weekend: pioggia e abbondanti nevicate sul Vicentino

La Regione ha diffuso un bollettino di allerta meteo su tutto il territorio per neve, pioggia e vento forte. Il culmine della perturbazione è atteso nel pomeriggio di sabato

Come annunciato, è in arrivo un'altra ondata di maltempo sul Vicentino, con forti piogge e nevicate anche abbondanti. La Regione ha emesso un bollettino, diramando lo stato di attenzione e di pre-allarme su tutti il terriotorio. Ecco le previsioni nel dettaglio

sabato 5. Tempo generalmente instabile/perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo parziali schiarite nel pomeriggio/sera a partire dalla pianura.
Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) di precipitazioni a partire dai settori occidentali in estensione nel pomeriggio al resto della regione; i fenomeni saranno diffusi, anche a carattere di rovescio o locale temporale, con quantitativi più consistenti sui settori montani e pedemontani. Limite della neve inizialmente sui 500/700m, in rialzo nel pomeriggio fino a 800/1000m, localmente più in basso sulle Dolomiti.
Temperature. Minime in aumento; massime in calo.
Venti. In pianura moderati/tesi da Nord-Est, in attenuazione nel pomeriggio; sulla costa tesi, a tratti forti, da Sud-Est. In quota forti dai quadranti meridionali, in attenuazione dalla sera.
 

domenica 6. Tempo variabile a tratti instabile con nuvolosità che si alternerà a schiarite anche ampie, specie in pianura.
Precipitazioni. Probabilità generalmente medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse, con probabilità più alta nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio o temporale. Limite della neve sui 700/1000m, localmente anche a quote inferiori specie in caso di rovesci.
Temperature. Valori stabili o in locale aumento nelle massime.
Venti. In montagna da moderati-tesi, in calo fino a deboli in serata, da sudovest; in pianura perlopiù deboli-moderati orientali al mattino, poi variabili; sulla costa rinforzi moderati da sud fino alle ore centrali.

lunedì 7. Permangono condizioni di variabilità con cielo in prevalenza nuvoloso salvo qualche locale schiarita. Probabili precipitazioni, da locali a sparse nel pomeriggio, con limite della neve a 500-700m, localmente fino alle valli prealpine. Temperature in generale lieve calo. Venti deboli-moderati da Nord-Est in pianura.

martedì 8. Tempo ancora a tratti variabile con nuvolosità alternata a schiarite. Possibile qualche modesta precipitazione a carattere locale. Temperature minime in calo, massime senza sensibili variazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo weekend: pioggia e abbondanti nevicate sul Vicentino

VicenzaToday è in caricamento