rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Maltempo, ancora piogge: prove di sirene anti-alluvione

Oggi sono previste ancora precipitazioni piovose, poi da mercoledì potrebbe presentarsi la nebbia. A Vicenza il 27 ottobre suoneranno le 14 sirene installate sui campanili di Santa Maria in Araceli e di San Pietro

Continueranno fino a domani le precipitazioni piovose che da due giorni stanno cadendo su Vicenza e provincia.

Secondo le previsioni, il tempo dovrebbe migliorare già domani pomeriggio, con temperature che oscilleranno dai 12 ai 18 gradi. Mercoledì tornerà a farsi vedere la nebbia, che insiterà nelle prime ore del mattino. Durante il resto della settimana il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, mentre domenica sono previste ancora piogge.

A due anni dalla grande alluvione, sabato 27 ottobre ci sarà la prova acustica delle sirene installate per l’allarme. Non si tratta di un’esercitazione di protezione civile, ma esclusivamente del collaudo delle 14 sirene collocate sui campanili di Santa Maria in Araceli e di San Pietro. Le sirene serviranno per allertare residenti e operatori di contrà Araceli, via Torretti, del borgo Santa Lucia, via IV Novembre, piazza XX Settembre, del quartiere di San Pietro e di quello di San Marco, per un totale di circa 2500 residenti e di alcune centinaia di attività commerciali e professionali.

Durante il collaudo i volontari stessi saranno presenti, in divisa, sul territorio per contribuire alla valutazione dell'impatto dei suoni di allarme e per raccogliere i questionari compilati. Ai cittadini, in particolare, sarà chiesto se hanno percepito in modo sufficientemente chiaro i tre segnali di allerta emessi dalle sirene: preallarme, allarme e fine allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora piogge: prove di sirene anti-alluvione

VicenzaToday è in caricamento