rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo vicentino di Pasqua e Pasquetta: il video

Il previsore meteo di Serenissima Meteo, Marco Rabito, ci illustra, in un video, come evolverà il tempo nelle prossime ore: "Pasquetta sarà incerta e variabile"

Quando si va a redigere una previsione improntata sulla variabilità, in un periodo stagionale complesso come questo, occorre tenere ben presente come l'indice di affidabilità e di accuratezza non possa certo essere ottimale. Specie se la previsione viene redatta con 3/4 giorni di anticipo. Fino ad alcuni giorni fa, le prime proiezioni per la giornata di Pasquetta proponevano un tipo di tempo perturbato, con piogge anche estese e duraturature.

Negli ultimi 2 giorni, invece, la modellistica di previsione, grazie ad aggiornamenti più recenti dei dati in ingresso e alla migliore calibrazione in virtù di un avvicinamento alla giornata di interesse, ha rivisto questa prognosi in maniera più benevola. Non parliamo più di tempo perturbato o molto instabile, bensì di una giornata che potrebbe presentarsi, nella sua maggior parte, priva di precipitazioni. Non si tratta di una previsione di assoluta stabilità atmosferica, tuttavia è ora più corretto definirla come INCERTA E VARIABILE, specie al mattino e con maggiori e ampie schiarite, nella sua seconda parte. Qualche pioggia, per lo più a carattere sparso e di modesta entità, potrebbe presentarsi tra la notte e il mattino, mentre il pomeriggio promette attualmente maggiori occasioni per qualche occhiata di sole. Mancano ancora alcuni giorni e questa previsione non può ancora definirsi di buona affidabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo vicentino di Pasqua e Pasquetta: il video

VicenzaToday è in caricamento