rotate-mobile
Cronaca

Meteo vicentino della settimana: ancora neve, tra Inverno e Primavera

La primavera per ora non mostra segni di decollo e persisteranno correnti fredde che manterranno le temperature basse anche nelle belle giornate, specie al mattino e dopo il tramonto

Le correnti fredde orientali, che continuano a interessarci da alcuni giorni, piloteranno verso il nord Italia un nucleo di aria fredda e debolmente instabile che apporterà un modesto peggioramento con piogge in pianura e nevicate, nel corso della notte su MERCOLEDI’, fino a quote piuttosto basse per il periodo. A fornirci le previsioni è l'ormai abituale e gradito ospite Marco Rabito, previsore per Serenissima Meteo. 

Ma andiamo per ordine: la giornata di domani, MARTEDI’, inizierà sul nostro territorio con il sole a farla ancora da padrone, anche se non mancherà una continua brezza piuttosto fredda da est, che potrebbe farsi più sostenuta nel corso del pomeriggio. Aumenteranno anche le nubi, nella seconda parte della giornata, fino ad osservare un cielo prevalentemente coperto verso il tramonto. In serata si potrebbero osservare i primi fenomeni, generalmente di modesta entità, sotto forma di debole pioggia in pianura e fiocchi di neve al di sopra dei 500-700 metri, specialmente sui versanti esposti ad est, quindi tra Lessinia e Piccole Dolomiti. La ventilazione, come detto, si farà più vivace e aumenterà la sensazione di freddo.

Nel corso della notte su MERCOLEDI’ e, soprattutto verso l’alba, la quota neve potrebbe scendere ancora un po’ e si potrebbero osservare deboli nevicate, fino a quote molto basse e, localmente, tra la pioggia, anche in pianura sul vicentino occidentale. I fenomeni saranno in via di esaurimento già dalle prime ore del mattino con un cielo che resterà, tuttavia, prevalentemente nuvoloso e la sensazione di freddo sarà acuita da una ventilazione orientale che potrebbe presentarsi a tratti, anche moderata o forte, a partire dalla notte e per buona parte della giornata. Le condizioni climatiche previste tra martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì, descrivono un tipo di evoluzione tipicamente invernale, sia per le nevicate previste a bassa quota, seppure modeste o effimere, che per la ventilazione che farà percepire temperature piuttosto basse. Volendo estendere uno sguardo oltre il nostro territorio provinciale, la curiosità ci potrebbe guidare verso le pianure piemontesi occidentali e meridionali, ove la neve potrebbe cadere, anche con accumulo, fin sulla pianura.

La tendenza per i giorni successivi indica una ripresa delle temperature e un ritorno del sole per GIOVEDI’ e VENERDI’. La primavera, tuttavia, per ora non mostra segni di decollo e persisteranno correnti fredde che manterranno le temperature basse anche nelle belle giornate, specie al mattino e dopo il tramonto. Previsione e analisi a cura di Marco Rabito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo vicentino della settimana: ancora neve, tra Inverno e Primavera

VicenzaToday è in caricamento