rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, torna il maltempo: previsti forti temporali sul Vicentino

Sono attese precipitazioni già lunedì sui monti e martedì pure in pianura, da mercoledì precipitazioni frequenti su tutto il Veneto e anche abbondanti più probabilmente su zone montane e pedemontane

Bel tempo arrivederci, almeno per un paio di settimane. Dopo un weekend all'insegna dell'alta pressione, da lunedì inizierà un afflusso di aria umida dapprima libeccioso e poi sciroccale per l'estensione verso la Penisola Iberica di una depressione attualmente tra l'Islanda e la Gran Bretagna, in successivo spostamento verso l'Italia; sono attese precipitazioni già lunedì sui monti e martedì pure in pianura, da mercoledì precipitazioni frequenti su tutto il Veneto e anche abbondanti più probabilmente su zone montane e pedemontane.

lunedì 3. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso; in pianura alcune nebbie fino a metà mattina, più probabili a sud dell'asse Verona-Vicenza-Padova-Venezia. Precipitazioni. In pianura assenti. In montagna probabilità bassa (5-25%); in prevalenza assenti, localmente possibile qualche pioggia in serata. Temperature. Rispetto a domenica in pianura di notte senza variazioni di rilievo e moderatamente sotto la media, di giorno in calo leggero o moderato e prossime alla norma; in montagna in generale calo, marcato nelle ore diurne. Venti. Sulla pianura fino a metà giornata deboli con direzione variabile, dal pomeriggio sulla costa moderati da sud-est e altrove deboli da nord-est. Nelle valli deboli con direzione variabile. In alta montagna da moderati a forti da sud-ovest. 

martedì 4. Cielo molto nuvoloso; in pianura alcune nebbie specie fino a metà mattina. Precipitazioni. Nella prima parte di giornata probabilità bassa (5-25%) in pianura e medio-bassa (25-50%) in montagna; in prevalenza assenti, a tratti possibili deboli piogge locali in pianura e sparse in montagna. Dal pomeriggio probabilità in pianura da medio-bassa (25-50%) sulle zone sud-orientali a medio-alta (50-75%) sulle zone nord-occidentali, in montagna alta (75-100%); in pianura saranno da locali e discontinue sulle zone sud-orientali a diffuse e frequenti sulle zone nord-occidentali, in montagna estese e frequenti con quota neve sopra i 2000 metri. In serata rovesci più probabili su zone montane e pedemontane. Temperature. Rispetto a lunedì in pianura in aumento anche sensibile, in montagna generalmente in calo specie di giorno. Venti. In pianura sulla costa da sud-est e da moderati fino al mattino a forti dal pomeriggio, sul resto della pianura da nord-est e in prevalenza da deboli nella prima parte di giornata a moderati in seguito. Nelle valli deboli o moderati da sud. In alta montagna forti o molto forti da sud. 

mercoledì 5. Cielo coperto. Precipitazioni frequenti specie sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci e accumuli abbondanti; quota neve sopra i 2000 metri. Scirocco, in particolare sulla costa e in alta montagna. Le temperature rispetto a martedì aumenteranno di notte e caleranno di giorno.

giovedì 6. Cielo coperto. Precipitazioni per per gran parte del giorno, anche con rovesci; limite della neve sempre sopra i 2000 metri di quota. Ancora Scirocco, specie sulla costa e sui monti. Temperature simili a mercoledì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il maltempo: previsti forti temporali sul Vicentino

VicenzaToday è in caricamento