rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, nel vicentino temperature in aumento nei prossimi giorni

Negli ultimi giorni le temperature massime giornaliere, a parte un leggero calo nel giorno di Ferragosto per il passaggio di una perturbazione, si sono attestate su valori intorno al media

Dopo le anomale irruzioni di aria fresca  che hanno caratterizzato la seconda metà di luglio, sul Veneto la prima parte di agosto ha mostrato caratteristiche un po' più consone al periodo.

Lo dicono i dati dell'agenzia regionale per l'ambiente del Veneto che dimostrano come negli ultimi giorni le temperature massime giornaliere, a parte un leggero calo nel giorno di Ferragosto per il passaggio di una perturbazione, si sono attestate su valori intorno al media, ossia prossime ai 30-32 gradi in pianura, ai 29-30 gradi lungo la costa, ai 27-28 gradi in Val Belluna ed intorno ai 23-24 gradi ai mille metri circa di quota in montagna.

La vera ondata di caldo di questa estate risale alla seconda settimana di luglio tra l'8 e il 15 quando per diversi giorni si sono superate mediamente, in pianura i 32-33 gradi di massima e le minime non sono mai scese sotto i 20-21 gradi.

Nei prossimi giorni il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo tenderà a rinforzarsi e sarà accompagnato da una progressiva espansione di un'area caratterizzata da masse d'aria calda di origine nordafricana. Anche nel vicentino vi sarà tempo stabile e tipicamente estivo con temperature che risaliranno già da oggi guadagnando nei prossimi due giorni in media altri 3-4 gradi in più nei valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel vicentino temperature in aumento nei prossimi giorni

VicenzaToday è in caricamento