rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo: week-end di pioggia su tutto il vicentino, crollo delle temperature

Dopo una settimana all'insegna del bel tempo, la pioggia e i temporali torneranno ad insistere su Vicenza e provincia. Le precipitazioni iniziaranno venerdì pomeriggio per proseguire fino a domenica

Tornano i temporali su Vicenza e provincia. Dopo una settimana di bel tempo e temperature decisamente primaverili, con massime sui 24°, l'ingresso di una corrente ciclonica porterà il maltempo, con precipitazioni che potrebbero essere anche temporalesche. Le temperature caleranno bruscamente in particolare nella giornata di sabato, quando arriverà il ciclone Aida, che potrebbe riportare la neve sopra i 1000 metri. Dal pomeriggio di domenica il tempo tenderà al miglioramento.

NEL DETTAGLIO

giovedì 18:
tempo in prevalenza soleggiato, con qualche cumulo dalle ore centrali specie sulle zone montane.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: senza variazioni di rilievo o in lieve aumento, con valori generalmente sopra la norma, in modo più marcato per quelli massimi (5-7 gradi sopra le medie).
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con brezze su costa, valli e zona del Garda; in quota deboli settentrionali.

venerdì 19: in pianura fino alle ore centrali perlopiù poco nuvoloso, poi tempo via via più variabile/instabile con crescenti addensamenti cumuliformi; sui rilievi presenza di parziale nuvolosità già al mattino, poi in estensione fino a cielo perlopiù coperto.
Precipitazioni: al mattino probabili piovaschi o rovesci sui rilievi, e fenomeni pressochè assenti in pianura; dal pomeriggio estensione dei fenomeni anche in pianura a partire delle zone occidentali e pedemontane, con crescente probabilità di rovesci o temporali.
Temperature: temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stabili in pianura e in calo in montagna.
Venti: perlopiù deboli orientali, con brezze diurne e rinforzi moderati da est in serata; in quota moderati da Sud Sud-Ovest.

Tendenza

sabato 20: tempo perlopiù instabile con nuvolosità diffusa, salvo qualche possibile locale schiarita; precipitazioni sparse, più probabili sulle zone centro occidentali, anche a carattere di rovescio o temporale; clima più fresco, con calo anche sensibile nei valori massimi; presenza di venti moderati, a tratti sostenuti, dai quadranti orientali.

domenica 21: Cielo perlopiù molto nuvoloso al mattino, con probabili schiarite nel corso della giornata. Possibili locali precipitazioni. Temperature minime in calo, massime senza sensibili variazioni o in lieve ripresa. (dal sito Arpa Veneto)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: week-end di pioggia su tutto il vicentino, crollo delle temperature

VicenzaToday è in caricamento