rotate-mobile
Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo su tutto il Veneto: stato di allerta

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dalle ore 14 di martedì, alle ore 14 di giovedi' 11 settembre

In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dalle ore 14 di oggi, martedi', alle ore 14 di giovedi' 11 settembre. Lo Stato di Attenzione potra' essere riconfigurato, a livello locale, in stato di preallarme/allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi, a seconda della loro intensita'.

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticita' o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell'assistenza del Cfd, nonche' a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. 

Le previsioni per i prossimi giorni:

martedì 9. Dapprima tempo parzialmente soleggiato, con ampi spazi di sereno e nubi sparse. In seguito, tempo da variabile ad instabile con tendenza ad aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle zone montane. Non si escludono locali fenomeni intensi.

mercoledì 10. In prevalenza molto nuvoloso, salvo schiarite sparse più probabili inizialmente in montagna e poi in pianura.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni sparsi, temporaneamente anche diffusi, con possibili rovesci o temporali. Non si escludono locali fenomeni intensi e quantitativi in qualche caso consistenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in diminuzione più sensibile in pianura.
Venti. In quota, generalmente deboli dai quadranti occidentali. Altrove perlopiù deboli di direzione variabile, salvo moderati rinforzi da nord-est a fine giornata su costa e zone adiacenti.
Mare. Da quasi calmo a poco mosso. 

giovedì 11. Tempo variabile, con nuvolosità più diffusa all'inizio della giornata e schiarite più significative in seguito.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%), per fenomeni sparsi dapprima soprattutto in pianura e poi soprattutto in montagna, con dei rovesci o temporali. 
Temperature. In contenuto calo.
Venti. In quota da deboli a temporaneamente moderati, dai quadranti occidentali. Nelle valli, deboli di direzione variabile. Sull'entroterra pianeggiante, inizialmente da deboli a moderati dai quadranti orientali e poi deboli di direzione variabile. Sulle zone costiere perlopiù moderati da nord-est, a tratti sostenuti specie al mattino.
Mare. Da mosso a poco mosso. 

venerdì 12. Condizioni di variabilità con ampie schiarite alternate a qualche temporanea fase di instabilità, associata a degli addensamenti nuvolosi. Saranno possibili locali precipitazioni soprattutto su pianura e Prealpi, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature minime diminuiranno ovunque, quelle massime caleranno in quota mentre altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale.

sabato 13. Condizioni di variabilità, con schiarite alternate a nubi più insistenti a nord-est, dove non si escludono delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale. Variazioni di carattere locale nei valori termici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo in arrivo su tutto il Veneto: stato di allerta

VicenzaToday è in caricamento