rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo: pioggia e temporali da lunedì

Nella giornata di lunedì, in particolare a partire dalle ore centrali, si prevedono fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno interessare tutto il territorio; i fenomeni potranno essere a tratti intensi, con quantitativi di pioggia localmente abbondanti

Nonostante le rassicurazioni sulla messa in sicurezza del territorio berico, in caso di forti precipitazioni, preoccupano le previsioni meteo per i prossimi giorni, in particolare lunedì, quando Arpa Veneto prevede precipitazioni, anche intense su tutta la regione. 

Alla luce della situazione, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticita' idrogeologica e idraulica con validita' dalle 8 di domani, lunedi' 13 ottobre alle 14 di martedi' 14.

lunedì 13. Tempo instabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso; nubi basse e foschie o locali nebbie in pianura e nelle valli specie nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni fino al mattino; dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) di fenomeni via via più diffusi, anche a carattere di rovescio/temporale. 
Temperature. Stabili o con variazioni di carattere locale.
Venti. Deboli/moderati nord orientali sulla pianura interna, in rinforzo fino a moderati/tesi sciroccali sulla costa e sul mare. In quota forti da sudovest.

martedì 14. Cielo parzialmente nuvoloso, con foschie, locali nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli specie di notte, e schiarite anche diffuse dalle ore centrali.
Precipitazioni. Possibili locali precipitazioni di modesta entità, specie nella notte e fino al mattino.
Temperature. In lieve aumento le massime nelle valli e in calo alla sera; in pianura minime in locale diminuzione, massime in lieve aumento.
Venti. In pianura deboli prima occidentali poi orientali dalla seconda parte della giornata. In quota moderati in prevalenza da sud-ovest.

mercoledì 15. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con foschie, locali nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli specie fino al mattino. Possibili precipitazioni sparse a carattere anche di rovescio o locale temporale. Temperature in calo.

giovedì 16. Cielo inizialmente nuvoloso, con foschie, locali nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli, e parziale attenuazione della nuvolosità in giornata. Possibili locali precipitazioni specie al mattino. Temperature in contenuto aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo in arrivo: pioggia e temporali da lunedì

VicenzaToday è in caricamento