rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, in pianura torna la nebbia, in montagna la neve: allerta vento

Fino a lunedì tempo stabile, con nubi basse, foschie e nebbie nelle ore più fredde e temperature ben superiori alla media del periodo. L'evoluzione per martedì e mercoledì sul Veneto risulta ancora incerta e dipenderà dall'esatta traeittoria di una saccatura in arrivo dal Nord

Fino a lunedì tempo stabile, con nubi basse, foschie e nebbie nelle ore più fredde e temperature ben superiori alla media del periodo grazie all'influenza di un'area di alta pressione in espansione dal Mediterraneo. Come spiega Arpa Vento, in seguito una saccatura scende dal Nord Europa verso la penisola Balcanica; l'evoluzione delle condizioni meteorologiche per martedì e mercoledì sul Veneto risulta ancora incerta e dipenderà dalla sua esatta traiettoria di spostamento. A fine periodo correnti forti settentrionali porteranno aria asciutta e relativamente più fresca, tuttavia le temperature non scenderanno di molto sotto la media del periodo. 

AGGIORNAMENTO: In riferimento alla situazione meteorologica attesa , il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per vento forte su tutto il territorio regionale a partire dalle 18 di domani, martedi' 21 ottobre, fino alle ore 6 del mattino di venerdi' 24 ottobre. Gli enti interessati devono mettere in atto ogni opportuna azione di vigilanza e prevenzione circa i fenomeni segnalati e gli eventuali effetti attesi sul territorio. Al momento non e' attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza. 

lunedì 20. In quota poco o parzialmente nuvoloso per velature; altrove parzialmente soleggiato con nubi basse, foschie e nebbie in pianura e nelle valli nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di locali precipitazioni sulle Prealpi e sulle zone settentrionali della pianura in serata.
Temperature. Senza notevoli variazioni sulle zone montane; variazioni a carattere locale nei valori minimi e leggera diminuzione in quelli massimi in pianura.
Venti. In quota occidentali, inizialmente deboli in intensificazione fino a moderati. Nelle valli a regime di brezza. Altrove in prevalenza calma di vento, salvo rinforzi deboli da ovest sulla pianura interna e deboli/moderati dai settori meridionali verso la costa.

martedì 21. Nella prima parte della giornata parzialmente soleggiato ma con foschie, nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Dal tardo pomeriggio repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche con intensificazione della nuvolosità a partire dalle zone montane.
Precipitazioni. Assenti fino a buona parte della giornata. Dal tardo pomeriggio aumento della probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio inizialmente sulle zone montane, e a fine giornata anche su parte della pianura, specie quella nord-orientale. Limite delle eventuali nevicate in abbassamento dalla tarda serata fino sotto i 2000 m.
Temperature. Senza notevoli variazioni in pianura o in locale diminuzione, in diminuzione sulle zone montane con minime raggiunte in serata.
Venti. Sulle zone montane dai quadranti occidentali inizialmente moderati in intensificazione fino a forti; sulla pianura in prevalenza sud-occidentali inizialmente deboli in successiva intensificazione fino a moderati; temporanei moderati rinforzi da sud-est su costa e zone limitrofe.

mercoledì 22. Tempo in prevalenza soleggiato salvo probabile residua nuvolosità nelle primissime ore e qualche annuvolamento sulle Dolomiti settentrionali. Temperature in diminuzione, con valori prossimi alla media. Venti forti settentrionali sulle zone montane con raffiche di Foehn in estensione fino alla pianura.

giovedì 23. Su gran parte della regione sereno con aria nitida. Venti settentrionali forti in alta quota con Foehn nelle valli e in pianura. Variazioni a carattere locale nei valori termici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in pianura torna la nebbia, in montagna la neve: allerta vento

VicenzaToday è in caricamento