rotate-mobile
Cronaca

Meteo, in arrivo un fine settimana di maltempo sul Vicentino

Secondo Arpa Veneto, tra sabato pomeriggio e le prime ore di domenica tempo perturbato con precipitazioni diffuse e a tratti intese sulle zone centro-settentrionali con quantitativi anche abbondanti. Da lunedì temperature in calo

Un altro fine settimana di pioggia intensa sul Vicentino. Da sabato tempo instabile, anche perturbato tra sabato sera e domenica mattina. In seguito tempo variabile con alternanza di parziali schiarite e nuvolosità associata a piogge sparse. Calo termico specie da lunedì.

venerdì 14: Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In pianura da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, generalmente molto nuvoloso, con nubi basse nelle valli e con temporanee schiarite più probabili sulle zone pedemontane. Generale aumento della nuvolosità verso sera per ingresso di nubi medio/alte da occidente. Possibili foschie e locali banchi di nebbia pianura e nelle valli dalla tarda serata. Massime in aumento in pianura.

sabato 15. Tempo in peggioramento fino a perturbato. Cielo in prevalenza molto nuvoloso su gran parte della regione con nuvolosità in intensificazione. Nelle prime ore possibili riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Nelle prime ore assenti. Nel corso della mattinata probabili precipitazioni da sparse a diffuse, ad iniziare delle zone occidentali con probabilità in aumento fino ad alta (75-100%), in successiva estensione nel corso della giornata. I fenomeni avranno anche carattere di forte rovescio o isolato temporale. Quantitativi anche abbondanti sono attesi sulle zone prealpine, pedemontane e sulle Dolomiti meridionali con valori cumulati che potranno concentrarsi in un arco di tempo ridotto. Limite delle nevicate in progressivo calo fino a 1600-1900 m, anche un po' più in basso alla sera sulle Dolomiti.
Temperature. Massime in calo ovunque; minime in generale aumento in pianura, in calo in montagna.
Venti. In pianura da deboli a moderati dai quadranti orientali, di Scirocco sulla costa da moderati a tesi. In quota generalmente tesi, a tratti forti, dai quadranti meridionali.

domenica 16. Tempo variabile a tratti instabile. In montagna in prevalenza molto nuvoloso con qualche temporanea schiarita. In pianura temporanee schiarite più probabili al mattino, si alterneranno con addensamenti nuvolosi anche compatti.
Precipitazioni. Nelle prime ore e fino al mattino sulle Dolomiti, specie quelle orientali probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni sparsi. Altrove possibili residue precipitazioni. Dalle ore centrali probabilità medio-bassa (25-50%) di locali rovesci, e isolati temporali specie in pianura. Limite delle nevicate attorno a 1500-1800.
Temperature. Massime generalmente stazionarie o in lieve aumento in pianura. Minime in generale calo.
Venti. In pianura deboli/moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, sulla costa moderati/tesi con rinforzi specie nelle prime ore. In quota sud-occidentali, da tesi a moderati in serata.

lunedì 17. Tempo instabile con cielo molto nuvoloso/coperto. Probabili precipitazioni da sparse al mattino a diffuse in serata. Fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale. Limite delle nevicate in abbassamento anche fino a 1300-1600 m in serata. Temperature in contenuto calo in entrambi i valori.

martedì 18. Tempo variabile con nuvolosità in progressiva diminuzione e possibili ampie schiarite. Precipitazioni possibili nella prima parte della giornata e fenomeni generalmente assenti in seguito. Marcato calo delle minime raggiunte nella serata/notte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un fine settimana di maltempo sul Vicentino

VicenzaToday è in caricamento