rotate-mobile
Cronaca

Meteo: in arrivo pioggia, vento e neve, weekend al sole

Mercoledì è previsto il ritorno della neve, in quantità modeste, fino a 700 metri. Fino a venerdì sera marcato rinforzo dei venti settentrionali. Nel fine settimana bel tempo

Non è ancora finito l'inverno sul Vicentino. Mercoledì è previsto l'arrivo di una corrente fredda, con venti molto forti, che potrebbe portare a precipitazioni nevose, fino a 700 metri. Il tempo poi migliorerà, verso un fine settimana all'insegna del sole. 

martedì 3
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. In prevalenza soleggiato salvo transito di nuvolosità alta e locale presenza di nuvolosità bassa sulla pianura meridionale in parziale dissolvimento. Dopo il tramonto possibile nuova formazione di foschie e locali nebbie in pianura, specie sui settori centro-meridionali. Temperature massime in aumento. Rinforzo moderato di Bora nelle prime ore del pomeriggio su pianura e costa.

mercoledì 4. Crescenti condizioni di instabilità con nuvolosità irregolare alternata a schiarite al mattino, in seguito nuvolosità via via più diffusa.
Precipitazioni. Al mattino in prevalenza assenti, nel corso del pomeriggio aumento della probabilità (fino a medio-alta 50-75%) di modeste precipitazioni a partire dalle zone montane da locali a sparse, più diffuse in serata. Fenomeni nevosi inizialmente intorno ai 1000-1200 m in successivo calo fino a 700-1000 m.
Temperature. Senza variazioni di rilievo in pianura, in calo in montagna.
Venti. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali in rinforzo in serata quando risulteranno tesi a tratti anche forti sulla costa, specie centro-meridionale. In quota fino al mattino moderati dai quadranti occidentali, in seguito rapida intensificazione e rotazione dei venti da Nord fino a forti/molto forti a fine giornata. Probabili episodi di Foehn dalla serata.

giovedì 5. Al mattino ampie schiarite a partire dai settori montani mentre sulla pianura la nuvolosità tenderà ad essere ancora presente; nel corso del pomeriggio nuvolosità in progressivo dissolvimento.
Precipitazioni. Fino alle prime ore del mattino possibili residue deboli precipitazioni sparse (probabilità bassa 5-25%) sulla pianura meridionale, in seguito assenti.
Temperature. In calo anche sensibile in quota, senza variazioni di rilievo in pianura.
Venti. Su pianura venti moderati/tesi dai quadranti settentrionali; tesi, a tratti forti sulla costa. Sulle zone montane venti forti, anche molto forti, dai quadranti settentrionali. Probabili episodi di Foehn nei fondovalle e sulle zone pedemontane con raffiche anche forti/molto forti. 

venerdì 6. Tempo in prevalenza ben soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Bora moderata/tesa sulla costa, altrove venti moderati da Nord; in quota venti forti/molto forti da Nord-Est. Probabili episodi di Foehn nei fondovalle, prealpino e localmente sulle zone pedemontane.

sabato 7. Permangono condizioni di tempo stabile ed in prevalenza ben soleggiato. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in attenuazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: in arrivo pioggia, vento e neve, weekend al sole

VicenzaToday è in caricamento