rotate-mobile
Cronaca

Meteo dal 20 al 23 marzo: in arrivo maltempo e nevicate sul Vicentino

Da sabato aumenteranno la nuvolosità e la probabilità di precipitazioni, per l'arrivo di una saccatura d'aria relativamente fredda che attraverserà l'Europa da nord-est verso sud-ovest

L'arrivo ufficiale della Primavera sarà salutato dalla... neve. Secondo Arpa Veneto, infatti, da venerdì è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni, in particolare nella giornata di sabato, che assumeranno carattere nevoso sopra i 900 metri. Già da domenica pomeriggio, comunque, il tempo tenderà al miglioramento. 

venerdì 20. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con addensamenti nuvolosi sparsi soprattutto sulle zone montane e a ridosso dei rilievi; possibili locali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli fino al primo mattino.
Precipitazioni. Generalmente assenti.
Temperature. Le minime in pianura e nelle valli subiranno un lieve aumento, in quota saranno stazionarie o in leggero calo; massime in diminuzione, al più contenuta.
Venti. In montagna deboli di direzione variabile, salvo locali lievi rinforzi dai quadranti settentrionali alle quote più alte; sull'entroterra pianeggiante in prevalenza deboli dai quadranti orientali, salvo temporanei moderati rinforzi sulle zone centro-meridionali in mattinata; sulla costa da moderati a deboli, dai quadranti orientali, con attenuazione più significativa sul settore centro-settentrionale.

sabato 21. Nelle prime ore da poco a irregolarmente nuvoloso, poi da nuvoloso a molto nuvoloso, anche coperto in serata.
Precipitazioni. Fino al mattino assenti e poi probabilità in aumento specie in serata fino a medio-alta (50-75%) sulle zone montane e pedemontane, medio-bassa (25-50%) altrove, per fenomeni in prevalenza modesti con limite delle deboli nevicate intorno a 900-1200 m.
Temperature. In leggero calo, salvo risultare localmente stazionarie nei valori minimi.
Venti. In quota da deboli a localmente moderati, dai quadranti occidentali; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura dai quadranti orientali, sull'entroterra da deboli a moderati, sulla costa generalmente moderati salvo risultare anche tesi a fine giornata

domenica 22. All'inizio tempo moderatamente perturbato e precipitazioni sparse, con limite delle nevicate a circa 900/1200 m; dal pomeriggio il cielo diverrà irregolarmente nuvoloso, con crescenti schiarite e cessazione delle precipitazioni a partire dalle zone centro-settentrionali. Temperature minime in contenuto aumento, contenute variazioni di carattere locale nei valori massimi. Rinforzi di vento da nord-est in pianura.

lunedì 23. Tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi sparse. Temperature minime in calo e massime in aumento, con variazioni più significative in pianura e nelle valli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo dal 20 al 23 marzo: in arrivo maltempo e nevicate sul Vicentino

VicenzaToday è in caricamento