rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Vicenza dal 7 all'11 maggio, afa e piogge nel weekend

Torna il maltempo a rovinare il weekend dei vicentini. Possibili temporali venerdì e sabato, tempo in miglioramento da domenica. Temperature sopra i 25°

Niente da fare: anche questo fine settimana il meteo con sarà clemente con i vicentini. Secondo Arpa Veneto, sulla regione transitano in quota moderate correnti dai quadranti occidentali, a tratti con una lieve curvatura ciclonica, che portano alcune fasi di variabilità. A fine periodo, la circolazione tenderà a divenire anticiclonica e a rendere il tempo più stabile. Le temperature massime saranno oltre i 25°.

venerdì 8. In pianura tempo parzialmente soleggiato, con annuvolamenti sparsi soprattutto dal pomeriggio e sulle zone centro-settentrionali; in montagna condizioni di variabilità, con spazi di sereno più significativi fino alle ore centrali e addensamenti nuvolosi più diffusi nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente nulla o molto bassa (0-5%) ovunque, poi in aumento a partire dalle zone montane fino a risultare medio-alta (50-75%) in montagna, medio-bassa (25-50%) sull'entroterra pianeggiante e bassa (5-25%) sulla costa a fine giornata, per fenomeni da locali a sparsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Sulle zone pianeggianti, generalmente stazionarie o in leggero aumento; su quelle montane le minime aumenteranno, le massime nelle valli caleranno un po' e in quota non subiranno variazioni significative.
Venti. In quota deboli dai quadranti occidentali, al più con qualche temporaneo moderato rinforzo da quelli sud-occidentali; altrove deboli di direzione variabile, salvo qualche moderato rinforzo da nord-est sulle zone costiere al mattino.

sabato 9. Condizioni di variabilità, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi a tratti anche diffusi specie in montagna. Precipitazioni. A tratti potrà verificarsi qualche precipitazione, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità in montagna medio-alta (50-75%) e in pianura medio-bassa (25-50%).
Temperature. Minime in lieve aumento sulle zone pianeggianti, stazionarie o in contenuto calo su quelle montane dove saranno raggiunte alla sera; le massime in pianura non subiranno variazioni significative, in montagna aumenteranno un po'.
Venti. In quota a tratti deboli e a tratti localmente moderati, perlopiù dai quadranti settentrionali; altrove, in prevalenza deboli di direzione variabile.

domenica 10. Tempo parzialmente soleggiato, con addensamenti nuvolosi più diffusi fino al mattino, poi alternati a significative schiarite a partire dalle Dolomiti. Non sarà da escludere qualche locale rovescio o temporale su Prealpi e pianura. Temperature minime in moderato calo specie sulle zone montane, massime senza variazioni di rilievo.

lunedì 11. Cielo poco ad al più parzialmente nuvoloso. Precipitazioni generalmente assenti. In montagna, temperature minime in lieve calo e massime in moderato aumento; in pianura, temperature stazionarie od al più in lieve calo riguardo ai valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Vicenza dal 7 all'11 maggio, afa e piogge nel weekend

VicenzaToday è in caricamento