rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2011, seconda prova: le indiscrezioni sul web

Cominciano a circolare su internet le tracce d'esame specifiche per indirizzo di studi. Al Classico Seneca mentre per il liceo scientifico svolgimento di funzioni. Al Pigafetta si traduce dal Cinese

Oggi è la volta per le prove specifiche di indirizzo di studi. I maturandi del liceo classico dovranno affrontare una versione di Latino di Seneca, tratta da "Lettere a Lucillio". Gli studenti del linguistico Pigafetta, invece, si cimentaranno in una traduzione dal Cinese: l'istituto rientra in una sperimentazione attivata in 4 scuole.

Per quanto riguarda il liceo scientifico sperimentale questi sono i due quesiti da svolgere:
1) " Silvia ha frequentato un'indirizzo sperimentale scientifico, sta dicendo ad una sua amica che la geometria Eucliedea non è più vera perchè per descrivere la realtà delmondo ke ci circonda occorrono modelli di geometria non Euclidea. Silvia ha ragione? motiva la risposta"
2) Di tutti i coni iscritti in una sfera di raggio 10 cm, qual'è quello di superficie laterale massima".

Per Economia aziendale il tema è  "Effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio", funzioni per il liceo scientifico, "Il metodo Montessori" per l'indirizzo pedagogico,  mentre gli aspiranti geometri si stanno occupando di "muri di stostegno per terrazze di parco pubblico in zona sismica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, seconda prova: le indiscrezioni sul web

VicenzaToday è in caricamento