rotate-mobile
Cronaca

Maturità, pubblicate le materie per oltre 6 mila vicentini

Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, per l'istituto tecnico commerciale, Economia aziendale: tutte le materie scelte da Profumo

Uno dei momenti più attesi per i maturandi di tutta Italia, tra cui gli oltre 6mila vicentini che studiano negli istituti della provincia: la pubblicazione delle materie d'esame. Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico. Non ci sono grosse sorprese quindi nell'elenco delle materie scelte dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo che individua, tra l'altro, anche le materie assegnate ai membri esterni. Le prove scritte dell'anno scolastico 2011/2012 si svolgeranno il 20 giugno (prima prova) e 21 giugno (seconda prova).


Per quanto riguarda gli altri indirizzi, c'è Lingua straniera al linguistico (a Vicenza anche il Cinese), Pedagogia al pedagogico, Figura disegnata al liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori.

E ancora: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri), Economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri, Topografia; per l'istituto tecnico per il turismo, Lingua straniera; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; per l'stituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, pubblicate le materie per oltre 6 mila vicentini

VicenzaToday è in caricamento