rotate-mobile
Cronaca Mason Vicentino

Mason Vicentino, a fuoco un grande capannone

Squadre di vigili del fuoco sono intervenute da Bassano, Vicenza, Schio e Thiene per un incendio scoppiato attorno alle 5 di mercoledì in via Colombare

Un grande capannone per allevamento di polli è andato a fuoco attorno alle 5 di mercoledì in via Colombare 23 in Comune di Mason Vicentino.

A chilometri di distanza sono state viste fiamme molto alte e un'enorme nube scura. Sul posto sono intervenute squadre di vigili del fuoco da Bassano, Vicenza, Schio e Thiene  per un totale di 24 operatori e 9 automezzi, assieme ai tecnici ARPAV. 

Data l'estensione della struttura e dell'incendio, dopo oltre tre ore i pompieri erano ancora al lavoro sul sito della società agricola.  Il capannone, lungo oltre cento metri, ospita all'interno circa 145.000 capi di taglia media, la quasi totalità dei quali è morta.

Le analisi eseguite in loco con strumento portatile non hanno evidenziato presenza sostanziale di inquinanti: acido cianidrico, acido cloridrico, ossidi di azoto e sostanza organica sono risultati inferiori ai limiti di rilevabilità. La dispersione è stata limitata anche grazie alla scarsa ventilazione e  non sono state rinvenute strutture in cemento-amianto interessate dall'incendio.

Non appena le operazioni di messa in sicurezza, coordinate dai Vigili del Fuoco, lo permetteranno si procederà all'allontanamento dei rifiuti, in particolare delle carcasse.

Mason, incendio capannone: le foto VVFF

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mason Vicentino, a fuoco un grande capannone

VicenzaToday è in caricamento