rotate-mobile
Cronaca Marostica

Marostica, cedimenti stradali post frane: 4 mesi di lavori per il ripristino

L'intervento interessa via Roveredo Alto e le frazioni di San Luca e Crosara, con via Sisemol e Perozzi Filisedo. Si tratta di dissesti franosi presenti già da diversi anni con dimensioni che variano dagli 11 ai 32 metri lineari

“La fragilità del nostro territorio collinare ci costringe ad un continuo monitoraggio e alla pianificazione di interventi di ripristino - dichiara il sindaco Marica Dalla Valle - L’amministrazione con i nuovi lavori sta facendo fronte anche alle ferite del passato, con un programma serrato di salvaguardia del territorio e prevenzione delle emergenze”.

Si tratta infatti di dissesti franosi presenti già da diversi anni nel territorio, con dimensioni che variano dagli 11 ai 32 metri lineari e che si estendono parallelamente alle strade interessate.

Gli interventi prevedono la realizzazione di un sostegno dei cigli stradali con la realizzazione di un cordolo in cemento armato, fondato su chiodi autoperforanti verticali ed inclinati o su micropali di fondazione. In alcuni tratti è stata prevista l’installazione di adeguati guard-rail. A completamento dell’intervento è previsto inoltre il rifacimento dell’asfaltatura. L’investimento necessario è di 130mila euro e la durata dei lavori sarà di 120 giorni circa.

“Questi nuovi lavori si aggiungono ai ripristini delle frane realizzati tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno di via Adani, Guizze Caribollo e Costacurta, oggi conclusi - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Antonio Capuzzo - Si tratta cedimenti presenti nel nostro territorio da diversi anni e che da tempo necessitavano di un intervento risolutivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica, cedimenti stradali post frane: 4 mesi di lavori per il ripristino

VicenzaToday è in caricamento