rotate-mobile
Cronaca

Marostica, arruolati i cacciatori contro chi inquina e sporca

Il Comune di Marostica ha firmato una convenzione convezione con l'Associazione di volontariato Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili, appartenenti all'Associazione Italcaccia. Le squadre dei volontari avranno compiti specifici e affiancheranno la polizia locale e la protezione civile

Un corpo di volontari per custodire il territorio. È l’iniziativa dell’Unione Montana Marosticense che, in collaborazione con Polizia Locale e Protezione Civile, ha sottoscritto una convezione con l’Associazione di volontariato Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili, appartenenti all'Associazione Italcaccia.

I volontari saranno impegnati nella salvaguardia del territorio vigilando in particolare sull’adeguata gestione di rifiuti, sulle azioni di inquinamento, sulla corretta conduzione dei cani, sul rispetto della flora e della fauna, sul transito non autorizzato su strade silvo pastorali e ogni altra azione che comporti l’osservanza di normative nazionali, regionali e locali legate all’ambiente. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere richiesto loro da parte della Polizia locale e della Protezione civile anche un eventuale supporto in caso di manifestazioni e eventi o di pubbliche calamità. In alcune materie inoltre avranno competenza sanzionatoria, in altre riferiranno alla Polizia Locale. Indossano proprie divise (simili a quelle del corpo forestale) e hanno in dotazione un’auto, fornita di lampeggiante.

“Riteniamo che possa rappresentare un valido supporto al controllo del territorio” commenta il sindaco di Marostica e presidente dell’Unione Marica Dalla Valle “ oltre che un deterrente per comportamenti scorretti nei confronti dei beni pubblici. Penso ai recenti casi di abbandono dei rifiuti, ma anche ad azioni incivili come la non raccolta delle deiezioni dei propri animali, anche in centro storico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica, arruolati i cacciatori contro chi inquina e sporca

VicenzaToday è in caricamento